CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

Pizzo: liberata in mare la tartaruga marina Ohana

Dopo le cure presso il CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone e il sostegno di Callipo che l'ha "adottata", l'esemplare di Caretta Caretta ritorna al suo habitat naturale.

Una giornata di festa e di grande emozione per la comunità di Pizzo che questa mattina ha assistito al ritorno in mare della tartaruga marina  Ohana.  

Oltre 300 persone, di cui 200 alunni delle scuole, il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo, la Capitaneria di Porto di Vibo Marina,  hanno voluto sostenere Ohana, insieme ai volontari del CRTM e alla Giacinto Callipo Conserve Alimentari, mentre lentamente riprendeva la via del mare.

Ritrovata ad Amantea (CS) lo scorso Agosto, la tartaruga della specie protetta Caretta Caretta, che pesa 40 kg e misura 90 cm, è rimasta oltre 3 mesi presso il CRTM - Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone (RC) - dove è stata curata per la frattura del carapace dovuta ad una collisione con un'imbarcazione.

L'azienda Callipo, promotrice dell'emozionante evento, ha deciso già da diversi mesi di sostenere questo importante centro della Calabria, contribuendo all'acquisto del nuovo sistema di filtraggio delle vasche.

Il centro sorge all'interno del sito più importante di nidificazione di questa specie protetta. Da recenti ricerche è emerso che nella Costa dei Gelsomini in Calabria si concentra l'80% di tutti i nidi di esemplari di Caretta Caretta deposti in Italia, isole comprese.

Ohana è una delle oltre 300 tartarughe marine Caretta Caretta che dal 2006 sono state curate e restituite al mare dal CRTM.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *