CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2016

Agras Pet Foods: fare scelte sostenibili è un'assunzione di responsabilità oltre che un vantaggio

Milano, 12 novembre 2016 - Da qualche tempo si è iniziato a parlare di sostenibilità anche con riferimento agli alimenti per cani e gatti, un mercato che nel nostro Paese ha raggiunto dimensioni più che rispettabili alla luce degli oltre 1,9 miliardi di euro di giro d'affari movimentati nel 2015.

A fare da apripista alla sostenibilità nel pet food sono state aziende leader nella fascia premium e superpremium del mercato come l'italiana Agras Pet Foods, presente nel canale specializzato e nella Grande Distribuzione con i marchi Schesir, ADoC, Stuzzy e Dreesy che già da alcuni anni ha iniziato una rapida e costante conversione delle sue produzioni attraverso l'utilizzo di buone pratiche di sostenibilità lungo tutta la catena del valore.

Dal controllo rigoroso sui fornitori per quanto riguarda la materia prima – il pesce utilizzato in produzione da Agras Pet Foods deriva esclusivamente da pesca sostenibile – alla trasparenza nei confronti dei consumatori – garantita dalla presenza in etichetta di tutte le informazioni fondamentali su composizione, sostenibilità e tracciabilità – tutte le fasi sono state analizzate e ottimizzate, posizionando l'azienda genovese come pioniere e lungimirante nell'anticipare una domanda che, sebbene in crescita, al momento è ancora troppo bassa rispetto al cibo destinato all'alimentazione umana.

"Da ormai alcuni anni siamo tra le poche aziende del settore pet food ad aver fatto una precisa assunzione di responsabilità in materia ambientale – spiega Costanza Levera, Responsabile Marketing & Comunicazione di Agras Pet Foods, intraprendendo azioni concrete per stimolare un cambiamento di sensibilità all'interno del settore".

Si tratta, in ogni caso, di azioni che si inseriscono in un processo di cambiamento della mentalità che richiede tempi lunghi, anche se già oggi è possibile notare alcuni segnali importanti nelle scelte dei consumatori: come risulta dall'ultimo rapporto Assalco, i proprietari di cani e gatti sono più sensibili alla salute e al benessere dei loro animali, ma anche attenti a evitare gli sprechi senza rinunciare alla qualità

Ciò implica che vengano premiati soprattutto i prodotti che offrono sicurezza in termini di specializzazione, innovazione e ricerca nutrizionale.

"In questo quadro – prosegue Costanza Leverala sostenibilità rappresenta l'ideale e naturale chiusura del cerchio. La larga maggioranza dal campione di consumatori intervistato per l'osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile di LifeGate dichiara di propendere per l'acquisto di prodotti effettivamente sostenibili. Certo è che talvolta le indagini sondano gli atteggiamenti, ma la latenza con cui questi si trasformano in comportamenti d'acquisto è spesso piuttosto lunga, senza contare che il desiderio di prodotti più sostenibili del consumatore si scontra ancora con gli effetti della crisi economica".

Ma essere pionieri nei prodotti "naturali e sostenibili" in un mercato ancora poco ricettivo non comporta un pedaggio da pagare? 

"Se guardiamo ai dati che riguardano l'Azienda – conclude Leverala risposta è no. Nel 2015, ad esempio, abbiamo ottenuto una crescita superiore alla media del mercato sia a valore che in volumi. Più in generale, essere pionieri significa prendersi la responsabilità di innescare altri circoli virtuosi che stimolino la domanda dei consumatori, nello specifico una domanda di sostenibilità".



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *