CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

Il riciclo? Un gioco da ragazzi con lo stand Cobat a Ecomondo




A Ecomondo lo spazio del Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo sarà dedicato ai bambini: sulle pareti dello stand potranno costruire la loro città sostenibile


Rimini, 8 novembre 2016 – La fantasia (dei bambini) al potere. Armati di sticker, matite e colori, i più giovani saranno chiamati a disegnare la città ideale del futuro, sostenibile, pulita e a misura di bambino. Per farlo, avranno a disposizione – come una grande tela – le pareti dello stand di Cobat a Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, a Rimini dall'8 all'11 novembre 2016.

Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo lavora da oltre 25 anni per un'Italia a rifiuti zero, dando una nuova vita ai prodotti tecnologici che non usiamo più. Pile, batterie, computer, smartphone, elettrodomestici, moduli fotovoltaici: sono tantissimi i beni che utilizziamo ogni giorno e che, a un certo punto, vittime dell'usura o dell'incessante corsa all'innovazione, finiscono il loro ciclo di vita. Una miniera di nuove materie prime che possiamo e dobbiamo sfruttare di più. Perché ce lo chiede l'Europa e, soprattutto, per il bene del nostro Paese.

"L'economia circolare – spiega Giancarlo Morandi, presidente di Cobat – è prima di tutto una rivoluzione culturale. L'Italia ha già raggiunto risultati importanti, facendo di necessità virtù la storica mancanza di materie prime. Ora però serve un passo in avanti. Ed è per questo che ci rivolgiamo ai più giovani: a loro chiediamo di disegnare il futuro, le città in cui piacerebbe loro vivere".

"Ogni città, scriveva Italo Calvino – prosegue Morandi – riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone. La nostra città ideale si oppone al deserto dello spreco e assume la forma perfetta di un cerchio, in cui tutto, anche quello che tradizionalmente viene considerato il brutto, lo scarto, torna a essere bello prendendo una nuova forma. Grazie al riciclo."

Lo stand di Cobat diventa in questo modo uno spazio aperto ai più piccoli, protagonisti dell'economia circolare che Ecomondo racconta da 20 anni. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo accoglierà le scolaresche di Rimini, e tutti i bambini che vorranno partecipare. Verranno consegnati dei kit di matite colorate e adesivi attacca-stacca che rappresentano pezzi di città sostenibile. Starà a loro utilizzare il materiale per decorare la parete principale dello stand e creare piccoli capolavori di economia circolare che saranno diffusi sui canali social di Cobat con l'hashtag #disegniamoilfuturo.

Cobat parteciperà al ricco programma di convegni e seminari di Ecomondo, con interventi sull'importanza del riciclo nella mobilità elettrica, sulla gestione dei rifiuti e, in particolare, delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo parteciperà inoltre al convegno organizzato da CAR sulle prospettive del settore dell'autodemolizione nella filiera del fine vita dei veicoli. In coda all'email il programma dettagliato.



PROGRAMMA

Martedì 8 novembre

10.30
Sessione plenaria di apertura
Sala Neri – Hall Sud
Presente Giancarlo Morandi, presidente di Cobat

16.30 – 18.00
Charging City: Una visione d'insieme, sistemica per la mobilità elettrica
Agorà Città Sostenibile - Padiglione B7
Interviene Giancarlo Morandi, presidente di Cobat

Mercoledì 9 novembre
10.00 – 17.00
Scuola di Alta Formazione "La gestione dei rifiuti" – A cura di Ecoricerche e Labelab
Sala Rovere 1° piano – Padiglione C6
Interviene Luigi De Rocchi, responsabile area Studi e Ricerche di Cobat

Giovedì 10 novembre
16.00 – 17.30
Confronto su novità, risultati e criticità nella gestione ambientale delle AEE – A cura di Hyper e Utilitalia
Utilitalia: Stand 25 – Padiglione B3
Interviene Michele Zilla, direttore generale di Cobat

16.30 – 18.30
Prospettive future del settore dell'autodemolizione all'interno della filiera ELV – A cura di CAR
Grand Hotel di Rimini
Interviene Giancarlo Morandi, presidente di Cobat




www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *