CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2016

Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili"

"Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili".

Disponibili le presentazioni del convegno di ANIE a Key Energy.


Milano, 11 novembre 2016 - Ampia partecipazione al convegno dal titolo "Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili" organizzato da ANIE Energia (Gruppo Smart Grid e Gruppo Accumulo) e ANIE Rinnovabili (Gruppo Eolico e Gruppo Mercato Elettrico) nell'ambito della manifestazione Key Energy a Rimini.

I rappresentanti di alcune imprese di ANIE Energia e ANIE Rinnovabili hanno presentato i trend tecnologici e i principali aggiornamenti tecnico-normativi nei settori delle smart grid, sistemi di accumulo e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. 

Analizzato da ANIE anche lo stato dell'arte del mercato elettrico con l'identificazione delle principali dinamiche per il futuro e illustrati diversi casi applicativi che hanno dimostrato come, in molti casi, le tecnologie siano già oggi sicure e affidabili.

Francesco Gattiglio di  EUROBAT (Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers) ha esposto alcune posizioni dell'associazione relative agli importanti sviluppi in corso a livello europeo (New Energy Market Design) e che riguardano anche lo scenario legislativo sulle batterie per l'accumulo. 

Le scelte che verranno fatte in Europa ricadranno anche sul sistema elettrico italiano.

La sessione degli interventi si è conclusa con la presentazione di Andrea Galliani (Direzione Mercati - Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica - Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico) che ha chiarito  il quadro degli effetti della riforma del mercato elettrico su FER e accumuli e confermato che con il documento di consultazione 298/2016/R/ dell'Autorità ha avviato la riforma del Mercato per il Servizio di Dispacciamento.  


Le presentazioni integrali di tutti gli interventi sono disponibili su: https://goo.gl/EN9EZ3



ANIE Confindustria, con quasi 1200 aziende associate e circa 410 mila occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 54 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni).

Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell'intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *