Questa cooperazione comprende quattro settori: GNL per navi, distribuzione di GNL su isole e zone remote, GNL per i servizi per la generazione di energia, e GNL su piccola scala e bioliquefazione.
Sia Wärtsilä che ENGIE si impegnano a favore di un'economia a bassa emissione di carbonio, e lo spostamento dell'attenzione verso soluzioni che prevedono l'uso di GNL è visto come un importante passo in questa direzione.
Grazie a questa partnership, le due società combineranno la competenza tecnica e l'offerta EPC (Engineering, Procurement and Construction) di Wärtsilä con la competenza tecnica di ENGIE e la sua esperienza nella distribuzione e commercializzazione del gas naturale liquefatto.
L'offerta comprende anche i servizi di gestione e manutenzione.
"ENGIE ha assunto una posizione chiave nel mercato del GNL su piccola scala. Questo accordo con Wärtsilä aiuterà a sviluppare soluzioni innovative che prevedono l'utilizzo di GNL su piccola scala con un minor tempo di implementazione e un conseguente incremento della competitività," afferma Jean-Marc Leroy, Managing Director della Catena di Produzione di Gas di ENGIE.
"Siamo entusiasti di lavorare con ENGIE per sviluppare nuove forme di energia sostenibile per i nostri clienti e per la società in generale. Questa cooperazione rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di ampliare il mercato di Wärtsilä nel campo del GNL, dalla piccola alla media scala", afferma Alexandre Eykerman, Vice Presidente LNG Solutions di Wärtsilä.
Attualmente Wärtsilä ha sottoscritto un contratto EPC con un terminale onshore di piccola scala in Finlandia, che ha previsto la consegna di chiatte e di un impianto per la liquefazione del biogas. ENGIE è uno dei pionieri nello sviluppo di soluzioni innovative nei mercati di GNL su piccola scala.
Tra le innovazioni previste troviamo piccoli impianti per la liquefazione, il caricamento su camion per il trasporto del GNL, il bunkeraggio del GNL, stazioni di rifornimento di GNL, l'utilizzo del GNL negli impianti di alimentazione e la fornitura di GNL a clienti in zone remote.
Questo Protocollo d'Intesa è un forte incentivo a sviluppare insieme soluzioni tecniche che permettano a Wärtsilä ed ENGIE di espandere le rispettive attività sul mercato del GNL, attualmente su piccola scala.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento