CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2018

Agricoltura sostenibile: OLIO DI SANSA, UN FUTURO “RINNOVABILE”

OLIO DI SANSA, UN FUTURO "RINNOVABILE"

Al prossimo meeting di Eurolivepomace, la federazione europea del settore, ASSITOL rilancerà la centralità del settore all'interno della filiera olivicola e l'importanza dei nuovi filoni alternativi, come la produzione di energia.

Produzione in netta crescita per l'olio di sansa nella campagna 2017-2018, che si chiude con un aumento del 137% rispetto all'annata precedente. Lo sottolinea ASSITOL, L'Associazione italiana dell'industria olearia, che si appresta a partecipare al terzo meeting di Eurolivepomace, la federazione europea del settore, che vede l'Italia alla vicepresidenza. 

"All'incontro intendiamo ribadire la centralità del ruolo delle nostre aziende nella filiera olivicolo-olearia", osserva Michele Martucci, presidente del Gruppo sansa e vicepresidente della federazione. Il 19 giugno a Beja, in Portogallo, il confronto coinvolgerà la Spagna con l'ANEO, la Grecia (Spel) e la portoghese ANIDA. Il dibattito affronterà le prospettive future del settore, che guarda con interesse agli impieghi alternativi del sansa, in particolare quello energetico, e ai temi ambientali.

La sansa è un sottoprodotto della lavorazione delle olive in frantoio. Quello che si potrebbe considerare uno "scarto", al contrario, nell'ottica dell'economia circolare, è valorizzato dal lavoro delle aziende che trasformano la sansa e ne estraggono un olio alimentare e, in aggiunta, una biomassa di origine vegetale.

Inoltre l'olio di sansa, da sempre, apre la strada all'olio d'oliva nei nuovi mercati, soprattutto in Asia e, in generale, nei Paesi non ancora abituati al gusto dell'extravergine. Nel 2017, secondo i dati ASSITOL, nel complesso sono state destinate all'export 40mila tonnellate di olio di sansa.

La capacità di dare una "seconda vita" ai sottoprodotti dell'olivo sarà uno degli argomenti principali della riunione di Eurolivepomace. Negli ultimi anni, infatti, le aziende hanno puntato sulla produzione di energia termica grazie al reimpiego delle sanse disoleate, a basso impatto ambientale, che le imprese utilizzano al loro interno. Già oggi, il 50% della sansa disoleata è destinato alla produzione energetica per usi civili, la restante metà all'autoconsumo in azienda. 

"Intendiamo mantenere la nostra vocazione alimentare – afferma Martucci – rafforzando però il filone degli usi alternativi. La nostra è una filiera virtuosa, che può dare nuovo slancio al filone della sostenibilità e dell'energia verde".

Per queste ragioni ASSITOL, in occasione dell'incontro di Eurolivepomace, intende proporre una politica di investimenti in ricerca e sviluppo incentrati sui sottoprodotti. "I fondi europei – ricorda il presidente del gruppo sansa di ASSITOL - potrebbero aiutarci a migliorare i nostri prodotti, ad accrescere l'impiego energetico della sansa, in un'ottica di rispetto dell'ambiente  e di contrasto al cambiamento climatico, e ad esplorare meglio le potenzialità nutraceutiche dell'olio di sansa, parte integrante della 'famiglia' degli oli d'oliva".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *