CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2018

Il futuro del comfort domestico è elettrico, intelligente e sostenibile

Il futuro del comfort domestico è elettrico, intelligente e sostenibile


Dal gas alle pompe di calore, la strategia di Vaillant e la centralità della salvaguardia del Pianeta

 

La Conferenza di Parigi 2015 sui cambiamenti climatici ha visto più di 190 nazioni del mondo prendere atto della gravità della situazione e impegnarsi per intraprendere azioni concrete che possano mettere un freno a fenomeni come effetto serra e surriscaldamento globale, in grado di minacciare seriamente l'equilibrio del Pianeta.

 

L'obiettivo è ambizioso: limitare il surriscaldamento globale a meno di 2 gradi C rispetto all'era pre-industriale e azzerare le emissione di gas serra entro il 2050.

 

La risposta più efficacie ai cambiamenti climatici è dunque un progressivo abbandono dei combustibili fossili, la ricerca di una sempre maggiore efficienza energetica e la produzione e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

 

Vaillant, come protagonista di un settore, quello del comfort domestico, che per ragioni strutturali è tra le maggiori cause di emissioni di gas serra, di fronte a questo scenario ha deciso di non limitarsi a dare il suo piccolo contributo, ma di fare da apripista verso un futuro sostenibile.

 

Un futuro che stiamo costruendo investendo in maniera sempre più significativa nelle nostre soluzioni in pompa di calore, che sfruttano fonti rinnovabili. Abbiamo intrapreso un percorso di lungo periodo che vedrà l'elettricità sempre più affiancarsi al gas, un vero e proprio cambio di paradigma per un'azienda che da oltre 140 è leader in questo settore.

 

Dallo scorso anno tutta la produzione di pompe di calore è stata portata nel nostro quartier generale di Remscheid, dove abbiamo creato un centro di competenza al 100% dedicato e dove sta nascendo un nuovo centro di ricerca e sviluppo, grazie ai quali contiamo poter mettere sul mercato entro il 2019 sette nuove gamme di prodotto basate sulle rinnovabili.

 

Già di recente, con la nuova aroTHERM split, abbiamo reso disponibile una soluzione per le esigenze di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria che può vantare elevatissime doti di efficienza (fino ad A+++ ready) e livelli di emissioni acustiche estremamente contenuti[1], tanto da essere la soluzione più silenziosa disponibile sul mercato.

 

Di pari passo con lo sviluppo di prodotti "elettrici" andrà quello di soluzioni sempre più intelligenti e connesse. L'obiettivo è mettere tutte le potenzialità della rivoluzione digitale, dell'IoT e dell'Intelligenza Artificiale al servizio del comfort domestico, mentre già oggi soluzioni come il termostato modulante Wi-Fi vSMART e la centralina intelligente MultiMATIC 700 sono in grado di elevare efficienza, performance e sostenibilità degli impianti di riscaldamento.

 

Sempre maggiore rilievo sarà inoltre dato a un approccio di sistema, una visione che già oggi caratterizza Vaillant e che permette di integrare tutti i prodotti, dalla ventilazione forzata al solare, dalle caldaie, le pompe di calore all'accumulo, in un'unica soluzione in grado di adattarsi alle esigenze più diverse e gestibile in maniera centralizzata.

 

Approccio di sistema che va esteso quell'integrazione edificio-impianto che rappresenta un ulteriore chiave di volta per raggiungere gli obiettivi di Parigi. Secondo l'UE, infatti, le emissioni da edifici residenziali e uffici possono essere quasi completamente azzerate      (-90% entro il 2050) se le nuove costruzioni verranno progettate e realizzate secondo una visione integrata di soluzioni attive (e.g. impianti di riscaldamento e climatizzazione) e passive (e.g. materiali di coibentazione) e se si interverrà in maniera simile ammodernando gli edifici più datati.

 

Fedela a un ruolo che fa parte del DNA stesso del marchio, Vaillant si avvia oggi ad affrontare da avanguardista quella che è forse la più grande rivoluzione che l'industria del comfort domestico abbia mai affrontato, chiamata a rispondere alla necessità ormai improrogabile di creare soluzioni in grado di garantire alti livelli di benessere contribuendo al tempo stesso in maniera sostanziale alla salvaguardia del Pianeta.

 

Vaillant

Vaillant è il marchio tedesco di eccellenza, protagonista nella tecnologia per il comfort domestico. Fondato da Johann Vaillant nel 1874 a Remscheid, in Germania, è ancora oggi controllato dalla famiglia. Qui si svolge ancora gran parte della produzione: pompe di calore, pannelli solari, sistemi per impianti combinati di micro-cogenerazione e caldaie alimentate a gas.

Innovazione, qualità, affidabilità, ricerca ecocompatibile e risparmio energetico sono al centro dello sviluppo industriale del gruppo, che può contare su più di 12.000 dipendenti e 13 unità produttive dislocate in otto paesi. Vaillant ha filiali commerciali in 20 paesi del mondo ed esporta i propri prodotti in più di 60 nazioni, registrando nel 2016 un fatturato pari a 2,4 mld di euro.



[1] 53 dB (A), che si riducono ad appena 39 db (A) a una distanza di tre metri e in modalità silenziosa scendono addirittura a soli 35 db (A) -


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *