CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

Edilizia sostenibile. Rubner Objektbau ottiene la prima certificazione in Italia per edifici in legno multipiano

RUBNER OBJEKTBAU OTTIENE LA PRIMA CERTIFICAZIONE IN ITALIA S.A.L.E.+


Con tale strumento si certificano e mettono in evidenza le strutture imprenditoriali capaci di avere all'interno del proprio stabilimento le necessarie competenze ingegneristiche tecnologiche e di fisica tecnica per la realizzazione di edifici a struttura di legno multipiano


giugno 2018 - Rubner Objektbau, società del Gruppo Rubner specializzata in edifici in legno chiavi in mano, annuncia di aver conseguito – prima in Italia – la certificazione "S.A.L.E. +" 1/FLA/2018, estensione del protocollo S.A.L.E. dedicata a tutti quei costruttori in legno garanti di una particolare esperienza e capacità tecnica-organizzativa per la gestione di commesse considerate complesse. Con S.A.L.E.+, investitore e committente possono avere la certezza di avere un partner imprenditoriale affidabile per lo sviluppo dell'intera opera di ingegneria, con particolare riferimento ai termini di ingegnerizzazione della stessa e della relativa corretta concezione architettonica.


"Il legno è una materia prima antica, una delle più utilizzate al mondo – racconta Alessandro Lacedelli, amministratore delegato Rubner Objektbau. - È quindi uno dei più sperimentati materiali strutturali e, se correttamente lavorato, selezionato, progettato, offre garanzie di sicurezza non minori di quelle offerte dagli altri materiali da costruzione, sia nel caso del legno massiccio, che del legno lamellare, che dei materiali derivati dal legno. Oggi poi, l'uso sinergico di esperienze millenarie e tecnologie contemporanee consente di realizzare costruzioni multipiano in legno (a esempio, condomini residenziali), capaci di coniugare estetica, funzionalità ed economicità con risultati sorprendenti. I problemi possono insorgere solo nel momento in cui chi ha costruito, non ha costruito bene. Ecco perché è importante tutelare la filiera "legno – edilizia" che valorizza l'operato di aziende con spiccate capacità tecnico – organizzative nella gestione delle diverse fasi di realizzazione dell'opera: dai controlli in accettazione dei materiali alla progettazione esecutiva, dalla prefabbricazione degli elementi in stabilimento sino ai criteri tecnici di gestione del cantiere".

 

Che cos'è S.A.L.E.

Chi costruisce in legno deve conoscere perfettamente il comportamento del materiale sia da un punto di vista ingegneristico che tecnologico. Il legno infatti ha caratteristiche molto diverse da "pietra" o "mattone" e richiede uno specifico know how del costruttore al fine di garantire la qualità del costruito e una manutenzione razionale nel corso della vita nominale dell'opera.

 

Proprio per identificare sul mercato i costruttori garanti di una certa esperienza e di una certa capacità tecnica-organizzativa, FederlegnoArredo ha definito un protocollo di qualità che prende il nome di S.A.L.E (Sistema affidabilità legno edilizia), redatto insieme a istituti di credito e assicurazioni e regolato da norme di qualità chiare e verificabili, non tanto relative all'edificio in legno realizzato, bensì alle modalità operative/produttive messe in atto dal costruttore al fine di garantire la conformità dell'opera nelle sue diverse fasi. La certificazione ideata da FederlegnoArredo prevede infatti una visita ispettiva iniziale in stabilimento e cantiere, e un audit di sorveglianza periodica a cadenza annuale. In altre parole, il committente che desidera un edificio in legno può avvalersi in Italia, dal 2015, di un protocollo utilizzato come strumento efficace di tutela della filiera.

In particolare, i costruttori certificati S.A.L.E., grazie a questo protocollo condiviso con assicurazioni ed enti di credito, possono offrire ai propri committenti:

  • premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi a un prezzo paragonabile (ed in alcuni casi inferiore) a quelle previste per gli edifici tradizionali;
  • linee mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno.

Esempi di agevolazione di grandi Gruppi bancari danno a committenti dei costruttori certificate S.A.L.E.:

  • possibilità di finanziamenti con tempistiche che meglio si coniugano alla velocità costruttiva degli edifici in legno;
  • agevolazione nei mutui in linea con il sistema di affidabilità dell'edilizia del legno nel rispetto dei criteri ambientali e di sostenibilità; oltre a offrire dei prodotti finanziari che consentono maggiore detraibilità fiscale rispetto a un mutuo ordinario soprattutto per giovani con meno di 35 che acquistano la loro prima casa in legno dai costruttori inseriti in questo albo "affidabilità".

 

 

*******

RUBNER OBJEKTBAU

Nato a Chienes, in provincia di Bolzano, da una segheria ad acqua, il Gruppo Rubner, che nel 2017 ha fatturato 316M di €, impiega circa 1300 persone, conta oltre 20 società, ha stabilimenti in Italia, Austria, Germania e Francia e il 55% dei ricavi lo sviluppa oltre i confini nazionali. Le aziende del Gruppo Rubner coprono tutta la filiera produttiva: dall'industria del legno alle strutture in legno, ai grandi progetti chiavi in mano, alle case in legno, alle porte in legno.

In particolare, tra le società del Gruppo, RUBNER OBJEKTBAU realizza edifici in legno chiavi in mano, personalizzati in base alle esigenze dei clienti, con particolare riferimento alle opere che richiedono un'intensa attività di project management come hotel, complessi residenziali, edifici pubblici, direzionali, strutture sanitarie, fabbricati a uso industriale e commerciale.

 

 

CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *