CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2018

Sostenibilità ambientale. PlasticLess: LifeGate lancia la propria sfida per ridurre la presenza di plastiche e microplastiche nei mari italiani

LifeGate PlasticLess per l'economia circolare:

un mare di idee, contro un oceano di plastica

                                                                                                           

 

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, LifeGate ha lanciato la propria sfida per ridurre la presenza di plastiche e microplastiche nei mari italiani, grazie ad una tecnologia in grado di catturare oltre mezza tonnellata di rifiuti l'anno. 

 

 

14 giugno 2018 – Nella giornata istituita dalle Nazioni Unite per celebrare e tutelare le distese d'acqua del Pianeta, LifeGate ha presentato LifeGate PlasticLess, un'iniziativa concreta per la salvaguardia dei mari italiani, nei quali convogliano quasi 90 tonnellate di plastica ogni giorno. 

 

Sempre più diffuse e pericolose sono le cosiddette microplastiche inferiori ai 5 millimetri che, attaccandosi alle alghe, scambiate per cibo, vengono ingerite dai pesci, entrando in questo modo nella catena alimentare che arriva fino ai nostri piatti. 

Grazie al contributo di Volvo Car Italia, main partner dell'iniziativa, e in collaborazione con Seabin Project e Poralu MarineLifeGate predisporrà nei porti italiani l'innovativo dispositivo   Seabin V5, in grado di catturare dalla superficie dell'acqua circa 1,5 chilogrammi di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti all'anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. Dispositivo di raccolta dei rifiuti galleggianti, ideato da due australiani, già utilizzato in diversi porti negli Stati Uniti e in Europa, il "cestino del mare" può funzionare 24 ore al giorno ed è straordinariamente efficace in aree come i porti, all'interno dei quali convergono i rifiuti in mare grazie all'azione dei venti e delle correnti.

 

Il progetto LifeGate PlasticLess è stato attivato nelle aree portuali di Santa Margherita Ligure (GE), nell'Area Marina Protetta di Portofino (GE), nel Porto delle Grazie a Roccella Ionica (RC) e nel Venezia Certosa Marina (VE) e da settembre, grazie al sostegno di Volvo Car Italia, arriveranno tre nuovi Seabin a Marina di Cattolica (RN), Marina di Varazze (SV) e un secondo dispositivo per il Venezia Certosa Marina (VE).

 

Il progetto prevede anche una campagna di sensibilizzazione su lifegate.it con consigli pratici e soluzioni concrete offerte alle persone e alle aziende. Sui social la campagna dedicata con #PlasticLess.

 

 

"L'interesse a livello globale si sta indirizzando sempre di più verso il tema dell'inquinamento da plastica negli oceani, così dannoso e pericoloso per l'intero ecosistema - spiega Enea Roveda, CEO di LifeGate - attraverso la nostra iniziativa vogliamo promuovere l'economia circolare con una   campagna di sensibilizzazione e fornendo gli strumenti necessari alle realtà che intendono condividere con noi un obiettivo così importante, come quello della riduzione della plastica nei nostri mari".

 

"Volvo è storicamente impegnata a favore della riduzione dell'impatto ambientale," dichiara Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. "Il progetto PlasticLess è un esempio di come Volvo non si limiti a sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ma agisca anche in prima persona. La Casa madre, attraverso la Volvo Ocean Race, ha segnato la strada maestra con l'obiettivo di lottare contro la piaga delle plastiche nei mari; è dunque nostro dovere, nei singoli Paesi e in ambito locale, agire di conseguenza e dare un contributo tangibile alla soluzione di uno dei mali principali del nostro pianeta.


"Siamo già presenti in 20 nazioni, è una grande sfida per noi fornire i nostri dispositivi in tutto il mondo dichiara Pete Ceglinski, CEO e cofondatore di Seabin Project - Siamo davvero felici che i nostri Seabin arrivino anche in Italia e speriamo che il resto del mondo segua questo esempio."

 

Tra le realtà che hanno già dimostrato interesse verso il progetto, Confindustria Genova che vede nelle iniziative proposte da LifeGate soluzioni concrete da proporre al proprio territorio per la tutela delle risorse naturali e per coinvolgere le imprese nello sviluppo sostenibile delle imprese. 

 

Per promuovere l'economia circolare, LifeGate PlasticLess si occupa anche del riuso e del riciclo dei materiali: grazie alla collaborazione con il partner tecnico, Plastic Consult, LifeGate potrà supportare le aziende nell'implementazione di processi produttivi circolari, fornendo assistenza nella gestione dei rifiuti in tutte le fasi, dalla documentale allo smaltimento. 

 

"L'Italia è sempre stata pioniera e leader in Europa sul riciclo dei materiali sintetici come plastiche, gomme e resine, sviluppando tecnologie e nuovi sbocchi per i riciclati", il commento di Gian Domenico Savio, Responsabile Divisione Ambiente di Plastic Consult Srl.


Importante è anche sensibilizzare i bambini tramite format educativi sull'economia circolare, la biodiversità marina e il tema della plastica nei mari,   attraverso ad esempio le Accademie di «Piccoli Ambasciatori del Mare». Per questo LifeGate si avvarrà della collaborazione con Verdeacqua Onlus e l'Istituto per gli Studi sul Mare.

 

 

 

LifeGate è considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e conta su una community di 6 milioni di persone. Ogni giorno LifeGate lavora con passione e determinazione per mettere a disposizione informazioni, progetti e servizi coinvolgendo una rete sempre più ampia di persone, imprese, ong, istituzioni che vogliono impegnarsi attivamente al cambiamento per un futuro sostenibile.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *