CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2018

Sostenibilità. All'Ecoforum di Roma il CONOU presenta uno spot educativo e l'indagine sui comportamenti dei cittadini

Presentati all'Ecoforum di Roma lo spot educativo del Consorzio e l'indagine di Lorien Consulting sui comportamenti dei cittadini. 

Il CONOU lancia una nuova campagna di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dell'olio lubrificante usato

 

ROMA, 27 GIUGNO 2018 - L'82% degli italiani ritiene che l'olio lubrificante usato sia da considerare un rifiuto pericoloso e il 59% è consapevole dei rischi di inquinamento ambientale connessi alla sua cattiva gestione. Sono alcuni dei dati che emergono dall'indagine condotta da Lorien Consulting sulle conoscenze e i comportamenti in tema di rifiuti, presentata all'Ecoforum organizzato a Roma da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club.

L'inquinamento delle falde e i pericoli legati alla combustione sono i due rischi maggiormente evidenziati dagli intervistati; per quanto riguarda lo smaltimento dell'olio usato della propria automobile, il 93% indica comportamenti corretti, un dato che scende all'89% per lo smaltimento dell'olio utilizzato dalle industrie: c'è chi pensa che sia possibile utilizzare l'olio usato direttamente come combustibile.

Proprio ai detentori professionali di olio lubrificante usato - fabbriche, autofficine e stazioni di servizio - è indirizzato il nuovo spot realizzato dal Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU). 

Il filmato intende veicolare il messaggio educativo di non disperdere l'olio usato nell'ambiente perché, inquinando la falda acquifera, rischia di entrare nella catena alimentare; e invita a rivolgersi al Consorzio che, attraverso la sua filiera, lo ritira gratuitamente e lo trasforma - attraverso la rigenerazione - in una base lubrificante nuova. Lo spot andrà in onda per tutto il periodo estivo sulle principali emittenti sportive nazionali e sarà presentato nel corso dell'Ecoforum.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *