CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2018

Giornata Mondiale dell’Ambiente, la rivoluzione di ICA

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Nuovo primato del Made in Italy contro la crisi da CO2

 

Il 5 giugno, come ogni anno dalla sua proclamazione nel 1972 all'Assemblea generale delle Nazioni unite, si celebra la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Il focus del 2018 è la Lotta alla plastica monouso

Ma la Giornata è l'occasione per rilanciare i temi vitali della lotta alle diverse forme d'inquinamento che minacciano la Terra, prima fra tutte l'eccesso di emissioni di CO2, oggetto del Protocollo di Kyoto tra i Paesi industrializzati.

Il gruppo ICA di Civitanova Marche ha raccolto la sfida lanciando - prima nel mondo - una linea di vernici per interni ed esterni biologiche, facendo dell'Italia il leader mondiale nella produzione di vernici "green": Iridea Bio per interni e Arborea Bio per esterni, infatti, sono a base d'acqua e utilizzano materie prime provenienti da materiali di riciclo e con fasi di produzione di minore impatto ambientale in termini di CO2

Questo fiore all'occhiello del Made in Italy nella lotta per l'abbattimento delle emissioni è frutto di tre anni di ricerche svolte dal laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell'azienda marchigiana, che negli ultimi anni ha fortemente puntato sull'innovazione e sull'internazionalizzazione.

Mille kg della vernice bio per arredi interni - Iridea Bio - permettono di ridurre 300 kg di CO2, ovvero l'equivalente dell'anidride carbonica emessa da un'auto che percorre 2521 km. Verniciare ad esempio un armadio permette di risparmiare le emissioni per l'equivalente di 340 km percorsi dalla macchina, come la distanza tra Roma e Reggio Emilia. Sua "sorella" Arborea Bio - per arredi esterni - arriva addirittura a ridurre 530 kg di emissioni con lo stesso quantitativo (1000 kg), in pratica 4454 km percorsi da una vettura. Provando a moltiplicare questi numeri per l'enorme massa di edifici privati e industriali presenti sul territorio, possiamo intuire quanto virtuosa per il nostro pianeta può essere la semplice scelta delle vernici bio Iridea e Arborea di ICA. Una scelta che oltretutto migliora la salute delle persone: dall'ambiente di lavoro alla casa, si evita finalmente l'esposizione alle sostanze chimiche di sintesi che possono essere dannose per la salute. 

L'allarme lanciato dall'Onu nel 2013 con il Rapporto sullo stato di salute del nostro pianeta prefigurava un'ecatombe in soli 10 anni "se i governi di tutto il Mondo" non si fossero adoperati "tempestivamente per una riduzione massiva delle emissioni di CO2". 
Grazie a ICA Group adesso gli ambienti abitabili possono essere davvero "green".



Nella foto Lorenzo Paniccia, R&D Technical Manager di ICA Group




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *