Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Premiate a Ecomondo le tesi sugli Acquisti Verdi

Sono stati assegnati a Ecomondo sabato 31 ottobre i tre premi messi a disposizione da Punto 3 Srl e da Palm Spa nell'ambito della prima edizione del Premio di laurea Acquisti Verdi, istituito per offrire un riconoscimento alle tesi dedicate a marchi di prodotto ecologici e/o a prodotti e servizi in possesso delle certificazioni: FSC; PEFC; Ecolabel; EPD; Angelo Blu (Blauer Engel); Cigno Bianco (White Swan); AIAB non alimentare; Legambiente Turismo; Energy Star; TCO; OK Compost; Compostabile CIC; Plastica Seconda Vita.

Il terzo premio è stato assegnato alla tesi di Stefano Apilongo e Simona Solvi, del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria dei sistemi di Cremona, "Analisi di mercato e posizionamento dei prodotti eco-compatibili". Sono presenti nella tesi tutti gli strumenti oggetto del premio e sono stati presi in esame casi di studio relativamente ad aziende che producono o distribuiscono prodotti ecologici.

Il secondo premio è andato ad Alessandro Arborea, Corso di Laurea Specialistica in Ingengneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, "Product category roules per la certificazione ambientale di prodotto: innovazione sostenibile per il settore del mobile imbottito". La trattazione risulta molto accurata sia per l’analisi dei marchi ecologici di prodotto, sia per lo sviluppo di analisi innovative circa le possibilità di applicazione degli stessi al settore considerato.

Primo premio
a Stefano Cena, Corso di Laurea in Economia delle Istituzioni, dell'Ambiente e del Territorio "GPP & Sanità: il caso del presidio sanitario Gradenigo di Torino". Una analisi molto accurata dei marchi ecologici, del grado di penetrazione del GPP in Italia e delle possibilità di sviluppo del mercato dei prodotti ecologici. L’elaborato contiene inoltre un’analisi approfondita di casi di studio. La tesi nel complesso risulta la più esaustiva nella trattazione delle tematiche richieste.

www.greenpallet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI