Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2013

Discarica abusiva ad Aprilia. Piazzoni e Pilozzi (Sel): «Legalità e salute ambientale, valore unico da difendere»

Discarica abusiva ad Aprilia. Piazzoni e Pilozzi (Sel): «Legalità e salute ambientale, valore unico da difendere»

«L'ennesima discarica abusiva di rifiuti velenosi, rinvenuta questa volta nel terreno di un imprenditore ad Aprilia, ci ricorda con preoccupazione come questo territorio viva un'emergenza di illegalità ambientale pari alle zone più calde del Paese». 

E' quanto dichiarano in una nota Ileana Piazzoni e Nazzareno Pilozzi, deputati laziali di Sinistra Ecologia e Libertà, in merito alla scoperta della GdF di 4 ettari di terreno contaminato da veleni. 

«Le provincie di Latina, Frosinone e Roma soffrono spesso dei danni ecologici causati da un connubio tra i comportamenti illegali di alcune aziende e gruppi criminali, con il malessere sociale di contesti disposti a rinunciare al proprio benessere ambientale per un guadagno facile. Lo stoccaggio dei rifiuti tossici rappresenta oggi uno degli affari più proficui per la criminalità che opera sul territorio a vari livelli. Ne sono un esempio i "fuochi" che puntellano ormai non solo la Campania, ma anche molti terreni del Lazio, utilizzati per lo smaltimento illegale di sostanze pericolose che altrimenti porterebbero alle aziende costi di stoccaggio nettamente superiori. Spetta agli inquirenti stabilire in quali limiti il caso scoperto ad Aprilia rientri in contesti malavitosi o se il reato è circoscritto al singolo imprenditore in questione, resta però il fatto che non si tratta di un episodio isolato e la stessa Finanza ha aperto un'indagine di ampie proporzioni. 

Occorre dunque urgentemente intervenire sul territorio per costruire un ciclo pulito e conveniente di questi rifiuti pericolosi, nonché dialogare con l'imprenditoria affinché non venga mai meno il rispetto per la legalità e per la tutela dell'ambiente. Per questo ci impegniamo a portare avanti questa battaglia di civiltà con il gruppo Sel alla Camera, come già stiamo facendo dall'inizio della legislatura, affinché nella nostra regione e in tutto il Paese il rispetto per la salute pubblica e quello per la legalità vengano considerati un valore unico da difendere, in special modo in un territorio che rischia di diventare terra di conquista per una criminalità ambientale in pericolosa espansione».



--

Andrea Pietrarota
Cavaliere al merito della Repubblica Italiana

-----------------------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI