CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

Legambiente Umbria: presentazione di Ecosistema Urbano a Terni


Presentazione di Ecosistema Urbano a Terni

Un incontro pubblico per confrontarsi sulla qualità ambientale della città


Ogni anno la pubblicazione di Ecosistema Urbano riesce ad animare il dibattito attorno alle questioni dell'ambiente. Questa volta e' il Movimento 5 Stelle ternano a consigliare di gettare i dati direttamente nel cestino, secondo loro sono molto lontani dalla realtà di Terni e incolpano Legambiente di scarsa attendibilità scientifica e di mitigare le valutazioni.

"Una sana polemica politica – commenta il direttivo del Circolo Legambiente di Terni – è necessaria per confrontarsi e provare a risolvere i problemi, ma una lettura più attenta del dossier Ecosistema Urbano avrebbe chiarito molti dei dubbi sollevati e avrebbe fornito una fotografia più chiara della situazione. Ecosistema Urbano analizza tutti i dati ambientali ufficiali e certificati dell'anno precedente e l'elemento principale che viene confermato in questa edizione, sia per Terni, così come per la maggior parte dei capoluoghi di provincia italiani, è quello di città pigre, apatiche, che non investono a sufficienza nel cambiamento e nella riqualificazione urbana. A Terni i nodi critici rimangono sempre gli stessi, da anni: smog, mobilità e uso delle auto private, perdita d'acqua potabile, gestione dei rifiuti".

"Proprio per parlare di qualità urbana – continua il Circolo ternano di Legambiente – e per riflettere, partendo dai dati di Ecosistema Urbano, su come la città di Terni possa cambiare per liberarsi dalle molteplici contraddizioni che pesano sulla vita dei cittadini e la qualità del territorio, abbiamo organizzato un incontro pubblico che si terrà giovedì 21 novembre presso la Biblioteca Comunale di Terni. All'incontro parteciperanno Mirko Laurenti, Responsabile Ecosistema Urbano di Legambiente, il Sindaco Leopoldo Di Girolamo e Lamberto Briziarelli, Consulente scientifico dell'Osservatorio provinciale di Terni sull'ambiente, direttivo Legambiente Umbria. Ci sarà spazio per dibattere e confrontarsi e speriamo che in molti vogliano accettare il nostro invito".


---------------------------------------------------------
LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
tel 075 5721021 fax 075 5722083
web www.legambienteumbria.it
mail info@legambienteumbria.it
PEC legambienteumbria@pec.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *