CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2013

NOVAMONT: DALLE CAPSULE PER IL CAFFE' AI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA CON I NUOVI BIOMATERIALI




A ECOMONDO LA NUOVA GENERAZIONE DI BIOPLASTICHE

E LE NUOVE APPLICAZIONI DEI BIOMATERIALI NOVAMONT

 

Novara, 5 novembre  – I traguardi della ricerca Novamont approdano all'edizione 2013 di  Ecomondo, la popolare manifestazione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile.

Allo stand Novamont sarà possibile conoscere tutti i prodotti e le applicazioni della III e della IV generazione del Mater-Bi®, le bioplastiche biodegradabili e compostabili in grado

 

di ottimizzare l'uso delle risorse e di minimizzare i rischi ambientali connessi con il fine vita che ottemperano ai  seguenti requisiti:

-          una percentuale di rinnovabilità  di C14  superiore al valore soglia del 50%;

-          emissioni di gas serra "cradle to grave" per chilo di prodotto sensibilmente inferiori a quelle delle plastiche tradizionali;

-          riciclabilità secondo gli standard dei Consorzi di riciclo nazionali;

-          rispetto di determinati standard per la biodegradazione marina;

-          biodegradabilità in compostaggio conformemente allo standard EN 13432;

-          utilizzo di biomasse sostenibili per la sua produzione.

 

Diverse le applicazioni dei nuovi biomateriali in mostra:

 

1. film per imballaggi alimentari;

2. teli trasparenti per pacciamatura;

3. stoviglie per il catering (stampaggio a iniezione);

4. capsule per il caffè;

5. biolubrificanti per macchine agricoli e motori marini.

 

ECOMONDO/Stand Novamont: pad. D1 postazione 035

 

 

***

 

Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bio-chemicals attraverso l'integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 323 addetti (il 20% dei quali impegnato a tempo pieno in R&S), ha chiuso il 2012 con un turnover di 135 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (4,9% sul fatturato 2012); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS) e Bottrighe (RO). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *