Cerca nel blog

venerdì 11 novembre 2016

Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili"

"Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili".

Disponibili le presentazioni del convegno di ANIE a Key Energy.


Milano, 11 novembre 2016 - Ampia partecipazione al convegno dal titolo "Una rete elettrica efficiente e sostenibile: integrazione intelligente di sistemi di accumulo e rinnovabili" organizzato da ANIE Energia (Gruppo Smart Grid e Gruppo Accumulo) e ANIE Rinnovabili (Gruppo Eolico e Gruppo Mercato Elettrico) nell'ambito della manifestazione Key Energy a Rimini.

I rappresentanti di alcune imprese di ANIE Energia e ANIE Rinnovabili hanno presentato i trend tecnologici e i principali aggiornamenti tecnico-normativi nei settori delle smart grid, sistemi di accumulo e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. 

Analizzato da ANIE anche lo stato dell'arte del mercato elettrico con l'identificazione delle principali dinamiche per il futuro e illustrati diversi casi applicativi che hanno dimostrato come, in molti casi, le tecnologie siano già oggi sicure e affidabili.

Francesco Gattiglio di  EUROBAT (Association of European Automotive and Industrial Battery Manufacturers) ha esposto alcune posizioni dell'associazione relative agli importanti sviluppi in corso a livello europeo (New Energy Market Design) e che riguardano anche lo scenario legislativo sulle batterie per l'accumulo. 

Le scelte che verranno fatte in Europa ricadranno anche sul sistema elettrico italiano.

La sessione degli interventi si è conclusa con la presentazione di Andrea Galliani (Direzione Mercati - Unità Produzione di energia, fonti rinnovabili ed efficienza energetica - Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico) che ha chiarito  il quadro degli effetti della riforma del mercato elettrico su FER e accumuli e confermato che con il documento di consultazione 298/2016/R/ dell'Autorità ha avviato la riforma del Mercato per il Servizio di Dispacciamento.  


Le presentazioni integrali di tutti gli interventi sono disponibili su: https://goo.gl/EN9EZ3



ANIE Confindustria, con quasi 1200 aziende associate e circa 410 mila occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato di 54 miliardi di euro (di cui 30 miliardi di esportazioni).

Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell'intero investimento in R&S effettuato dal settore privato in Italia.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI