CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2009

ABB Energy Efficiency Award 2009 assegnato a Costa Crociere, FIAT e Cesare Fiorucci


ABB Energy Efficiency Award 2009 assegnato a Costa Crociere, FIAT e Cesare Fiorucci

ABB Sace, divisione di ABB SpA, ha consegnato l'ABB Energy Efficiency Award 2009 a Costa Crociere, FIAT e Cesare Fiorucci. Il riconoscimento premia l'impegno profuso nel migliorare l'efficienza dei propri impianti. ABB supporta da anni con un apposito team le aziende italiane nell'ottimizzazione dei loro impianti, fornendo audit energetici per valutare i consumi di energia e individuare le possibili soluzioni e aree di intervento. Le tre aziende vincitrici, che sono iscritte al Motor Challenge Programme dell'Unione Europea, perseguono politiche ambientali che mirano alla riduzione dei consumi e, con specifici progetti curati insieme agli esperti di ABB, hanno conseguito risultati molto interessanti anche sotto il punto di vista del ritorno dell'investimento. Sono tre esempi particolarmente interessanti per tutte quelle aziende che vogliono unire le loro politiche di contenimento dei costi anche a obiettivi di sviluppo sostenibile.

Costa Crociere, maggiore gruppo turistico italiano e compagnia di crociere n.1 in Europa, ha iniziato un programma per ottimizzare il rendimento dei ventilatori ed estrattori della sala macchine delle sue navi partendo dalle navi Costa Fortuna e Serena, dove sono stati installati complessivamente 51 inverter, ottenendo un risparmio annuo di circa 8.760.000 kWh e la conseguente diminuzione di emissioni di CO2 oltre a 5723t/anno. Prossimamente il programma interesserà Costa Magica, Costa Pacifica e Concordia. Mentre le nuove Costa Luminosa, entrata nella flotta lo scorso maggio, e Costa Deliziosa, pronta a fine gennaio 2010, sono già state dotate di inverter fin dalla produzione.

Fiat si è posta l'obiettivo di proporre automobili sempre più compatibili, non solo nel consumo di carburante ma anche nel processo di produzione. Il premio viene assegnato per il progetto portato a termine nello stabilimento di Melfi, che ha una potenzialità produttiva di circa 450.000 autovetture all'anno. Ben il 17 per cento dei costi è assorbito dall'energia, che a sua volta viene consumata soprattutto dalle attività di verniciatura. Intervenendo con l'ausilio di ABB nel rinnovamento del sistema mediante l'inserimento di inverter è stato possibile un risparmio energetico annuo di 8.600.000 kWh, e la riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.025 t/anno.

La Cesare Fiorucci, una delle maggiori aziende produttrici di salumi, grazie alla sostituzione di 23 motori, utilizzati per le celle frigorifere, la centrale termica e la depurazione acque, con i motori EFF1 comandati da inverter, nel suo stabilimento di Pomezia risparmia circa 572.000 kWh all'anno con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 317.000 kg/anno.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *