ABB Sace, divisione di ABB SpA, ha consegnato l'ABB Energy Efficiency Award 2009 a Costa Crociere, FIAT e Cesare Fiorucci. Il riconoscimento premia l'impegno profuso nel migliorare l'efficienza dei propri impianti. ABB supporta da anni con un apposito team le aziende italiane nell'ottimizzazione dei loro impianti, fornendo audit energetici per valutare i consumi di energia e individuare le possibili soluzioni e aree di intervento. Le tre aziende vincitrici, che sono iscritte al Motor Challenge Programme dell'Unione Europea, perseguono politiche ambientali che mirano alla riduzione dei consumi e, con specifici progetti curati insieme agli esperti di ABB, hanno conseguito risultati molto interessanti anche sotto il punto di vista del ritorno dell'investimento. Sono tre esempi particolarmente interessanti per tutte quelle aziende che vogliono unire le loro politiche di contenimento dei costi anche a obiettivi di sviluppo sostenibile.
Costa Crociere, maggiore gruppo turistico italiano e compagnia di crociere n.1 in Europa, ha iniziato un programma per ottimizzare il rendimento dei ventilatori ed estrattori della sala macchine delle sue navi partendo dalle navi Costa Fortuna e Serena, dove sono stati installati complessivamente 51 inverter, ottenendo un risparmio annuo di circa 8.760.000 kWh e la conseguente diminuzione di emissioni di CO2 oltre a 5723t/anno. Prossimamente il programma interesserà Costa Magica, Costa Pacifica e Concordia. Mentre le nuove Costa Luminosa, entrata nella flotta lo scorso maggio, e Costa Deliziosa, pronta a fine gennaio 2010, sono già state dotate di inverter fin dalla produzione.
Fiat si è posta l'obiettivo di proporre automobili sempre più compatibili, non solo nel consumo di carburante ma anche nel processo di produzione. Il premio viene assegnato per il progetto portato a termine nello stabilimento di Melfi, che ha una potenzialità produttiva di circa 450.000 autovetture all'anno. Ben il 17 per cento dei costi è assorbito dall'energia, che a sua volta viene consumata soprattutto dalle attività di verniciatura. Intervenendo con l'ausilio di ABB nel rinnovamento del sistema mediante l'inserimento di inverter è stato possibile un risparmio energetico annuo di 8.600.000 kWh, e la riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.025 t/anno.
La Cesare Fiorucci, una delle maggiori aziende produttrici di salumi, grazie alla sostituzione di 23 motori, utilizzati per le celle frigorifere, la centrale termica e la depurazione acque, con i motori EFF1 comandati da inverter, nel suo stabilimento di Pomezia risparmia circa 572.000 kWh all'anno con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 317.000 kg/anno.
Nessun commento:
Posta un commento