Efficienza Energetica: ABB premiata per il suo impegno
Nel corso di una conferenza internazionale ABB è stata premiata per i suoi sforzi nel promuovere il programma europeo per l'efficienza energetica.
Il premio riconosce l'impegno di ABB e in particolare della divisione SACE nel supportare il Motor Challenge Programme, lanciato nel 2003 per aiutare le aziende a migliorare l'efficienza energetica dei loro azionamenti elettrici.
Le organizzazioni Sostenitrici svolgono un ruolo attivo nella promozione della cultura e delle iniziative legate all'efficienza energetica, incoraggiando le imprese ad aderire al programma e al contempo garantendo loro il necessario sostegno nel conseguimento degli obiettivi preposti.
Nel corso degli anni ABB ha supportato molte aziende nell'ottimizzazione dei loro impianti, fornendo audit energetici per valutare le perdite di energia e individuare le possibili soluzioni e aree di intervento. L'ABB Energy Efficiency Team italiano è stato invitato dagli organizzatori a ritirare il premio in riconoscimento del suo impegno nel sostenere il programma. ABB SACE ha infatti sviluppato un approccio di partnership con i clienti, offrendo una consulenza per quantificare i risparmi ottenibili con l'installazione di motori ad alta efficienza e inverter e monitorando la fase di attuazione degli interventi.
Al ritiro del premio Alessandra Boffa, Energy Efficiency Manager di ABB SACE ha così commentato: "Siamo molto onorati di aver ricevuto questo importante riconoscimento che sottolinea il nostro impegno per l'efficienza energetica. Il team è nato per supportare i clienti e la nostra azione è stata da subito improntata alla concretezza, perché si potesse passare dalle parole ai fatti: grazie al nostro supporto attraverso approfonditi audit e soluzioni mirate abbiamo permesso ai nostri interlocutori di arrivare velocemente a dei risultati concreti e misurabili".
"Sono lieto di festeggiare questo riconoscimento con tutto l'Energy Efficiency Team italiano - dice Giampiero Frisio, Direttore Generale di ABB SACE - Questa squadra ha dimostrato un forte impegno nella diffusione dei principi di efficienza energetica, sostenendo con professionalità, esperienza e know-how tecnologico i nostri clienti nella realizzazione di risultati estremamente positivi".
Questa attività sul mercato italiano ha portato a risultati significativi e misurabili: l'anno scorso ABB Italia ha lanciato l' ABB Energy Efficiency Award rivolto alle imprese che, grazie alle tecnologie ABB, hanno ottenuto risultati considerevoli nell'efficienza energetica. Le tre aziende premiate nel maggio 2008 sono state Bayer CropScience, Iveco e TenarisDalmine, che hanno realizzato un risparmio complessivo di oltre 4.300 MWh in un anno, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e soddisfacendo così i requisiti del Motor Challenge Programme.
L'evento, che ha riscosso un notevole successo presso la stampa e nel mondo industriale, sarà replicato il 22 settembre 2009 con la premiazione di altre tre realtà che si sono distinte per l'impegno profuso nel migliorare l'efficienza dei loro impianti.
ABB www.abb.com è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 120.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento