CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2009

PREMIO MARKETING SIM "SOTTO IL SEGNO DEL PANDA" - GIOVEDI' 1 OTTOBRE I VINCITORI

PREMIO MARKETING SIM

WWF: "MARKETING 'VERDE' SOTTO IL SEGNO DEL PANDA"

Giovedì 1 ottobre i vincitori del concorso

Facoltà di Scienze della Comunicazione, Centro Congressi d'Ateneo

Roma, Via Salaria 113

Ore 14.00: presentazione finalisti

Ore 16.00: tavola rotonda "Quale marketing per le aree naturali protette?"

Interventi di Arturo Diaconale (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Nicola Arcieri (responsabile marketing RDS), Antonio Canu (direttore WWF Oasi). Modera Carlo Alberto Pratesi (Premio Marketing SIM)

Ore 17.00: cerimonia di premiazione

Cosa può contribuire a rendere più popolari e quindi a salvare le aree protette italiane? Una mappa inserita nei navigatori satellitari? Visite guidate sui lettori mp3 e una tariffa telefonica verde per i soci? Una linea di abbigliamento sportivo o dei biscotti a forma di panda? Sono solo alcune idee escogitate dai quasi 1000 studenti che si sono cimentati nell'edizione "verde" del Premio Marketing della Società Italiana Marketing (SIM), quest'anno dedicato alle Oasi del WWF, di cui giovedì 1 ottobre verranno decretati i vincitori.

La sfida del Premio, che da oltre vent'anni sceglie come caso studio un'importante realtà aziendale - quest'anno per la prima volta nel settore no-profit - era la realizzazione di un piano di promozione per le Oasi WWF, oltre 30.000 ettari di natura protetta su tutto il territorio nazionale, da rendere ancora più fruibili e frequentate attraverso nuove strategie di comunicazione, branding e servizi offerti ai visitatori, senza dimenticarne la vocazione didattica e favorendo un impatto positivo con l'economia locale.

Dopo un tour di presentazioni che nei mesi scorsi ha interessato 40 università italiane e 10.000 ragazzi nelle facoltà di Economia, Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche, sono scese in lizza circa 300 squadre, per un totale di quasi 1000 studenti.

A premiare i vincitori, giovedì 1 ottobre presso il Centro Congressi della Sapienza a Roma, sarà una giuria composta da professori di marketing e rappresentanti del WWF, alla presenza del preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Mario Morcellini, del presidente del Premio Marketing Umberto Collesei, del direttore generale del WWF Italia Michele Candotti, e di Elena Jachia, responsabile Ambiente della Fondazione Cariplo, che quest'anno ha sostenuto il premio. I primi classificati avranno accesso gratuito ad alcuni tra i principali Master in Marketing italiani, mentre i secondi parteciperanno a uno stage in Olanda presso la direzione marketing del WWF Internazionale. Nel pomeriggio è prevista anche la tavola rotonda "Quale marketing per le aree naturali protette?" con interventi di Arturo Diaconale, presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Nicola Arcieri, responsabile marketing di RDS e Antonio Canu, direttore WWF Oasi.

"La grande partecipazione degli studenti, che hanno risposto con fantasia e competenza alla sfida lanciata dal Premio Marketing, ha dimostrato che la tutela ambientale non è più appannaggio solo degli ambientalisti o degli amanti della natura, ma può entrare a pieno titolo nella nuova economia e nella vita quotidiana di ognuno – ha commentato Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia – Tramite un approccio di questo genere, le Oasi del WWF e più in generale tutte le aree protette, possono diventare oltre che baluardo degli habitat e delle specie maggiormente in pericolo, anche un fondamentale punto di partenza per la diffusione di una nuova coscienza ambientale nel nostro Paese."

Nato nel 1988, quando gli studi economici erano ancora squisitamente teorici, il Premio Marketing propone ogni anno un caso aziendale concreto, dai prodotti alimentari (Milka, Hag, Simmenthal…) ai più importanti brand del made in Italy (Vespa, Maserati, Tim…) fino a Rai, Wind e quest'anno, per la prima volta nel no-profit, il WWF. Una metodologia didattica innovativa che stimola la creatività e la capacità degli studenti di lavorare in gruppo e favorisce il contatto diretto dei ragazzi con importanti realtà aziendali. Grazie a una rete di oltre 40 università su tutto il territorio nazionale, dalla prima edizione il Premio ha coinvolto complessivamente oltre 100.000 studenti, dei quali più di 10.000 hanno partecipato in prima persona alla competizione. Per molti, come per Carlo Nardello (amministratore delegato Rai Trade) o Maximo Ibarra (direttore marketing Wind), la partecipazione al Premio è stata l'inizio di una brillante carriera manageriale.

L'edizione 2009 è stata organizzata con il supporto della Fondazione Cariplo e si è avvalsa dei partner tecnici GNResearch - che ha elaborato le ricerche di mercato sulle Oasi WWF scaricabili dal sito www.premiomarketing.com – Meetweb e The Magazine Post.

Roma 28 settembre 2009


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *