CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2009

WWF A MINISTRO ZAIA: "IL TONNO ROSSO RISCHIA IL COLLASSO, L'UE LO CONFERMA. ECCO I LUOGHI COMUNI DA SFATARE"

IL WWF AL MINISTRO ZAIA:

"IL TONNO ROSSO RISCHIA IL COLLASSO COMMERCIALE,

L'UE LO CONFERMA. ECCO I LUOGHI COMUNI DA SFATARE"

La dichiarazione del ministro Zaia sulla presunta "buona salute" del tonno rosso del Mediterraneo arriva in sfortunata controtendenza rispetto alla decisione odierna della Commissione Europea di sostenere l'inserimento del tonno rosso nelle appendici della CITES (la Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie minacciate di estinzione). Ci si augura, ovviamente, che sia una coincidenza, che il ministro abbia ragione e che la specie non si estingua nonostante la mancata azione dell'Italia. Il WWF desidera comunque fare chiarezza, per evitare che l'eco delle dichiarazioni occulti il problema dell'insostenibilità dello sfruttamento di questa delicata specie. Ecco quindi alcuni ingannevoli luoghi comuni che per il bene della specie vanno sfatati:

Inganno 1: "La specie non è in pericolo di estinzione". E infatti, non si parla di estinzione, ma di imminente collasso "commerciale", vale a dire che lo stock attuale presto non basterà più alla domanda imposta dal mercato internazionale. Nel 2007 la popolazione di tonni era ridotta a un quarto rispetto a 50 anni prima, con un declino sempre più grave negli anni più recenti, mentre la dimensione media dei tonni adulti si è praticamente dimezzata. Non a caso il comitato scientifico ICCAT (la Commissione Internazionale per la Conservazione del Tonno Atlantico) ha più volte dichiarato la necessità di limitare la pesca del tonno rosso a non più di 15.000 tonnellate, mentre anche quest'anno la mediazione politica ha portato l'ICCAT a concederne ben 22.000.

Inganno 2: "La diffusione commerciale del tonno prova che la specie non è in pericolo". Purtroppo, la diffusione nelle mense o negli scaffali dei supermercati non deve trarre in inganno i consumatori e nemmeno il ministro: non si tratta di tonno rosso del Mediterraneo, ma del più noto tonno a pinne gialle che viene dall'Atlantico, dal Pacifico o dall'Oceano Indiano.

Inganno 3: "Tonno rosso significa promozione del prodotto locale". Siamo totalmente d'accordo con il Ministro Zaia quando, affrontando i problemi dell'agricoltura, lancia giustamente e con forza il concetto di "chilometri zero e promozione del prodotto locale". Ma quando si parla di pesca tutto questo viene dimenticato e si usano due pesi e due misure. Anche a causa di ingenti sussidi comunitari a carico dei contribuenti, infatti, gli esportatori convogliano verso il Giappone il 90% del tonno rosso pescato nei mari italiani, una delle cause scatenanti dell'attuale fragilità della specie. Questi elementi dovrebbero far pensare chi è giustamente attento alla buona amministrazione della cosa pubblica, per evitare di sprecare il denaro dei cittadini italiani.

E' in base a questi FATTI che il WWF incoraggia il Ministro a rivedere con coraggio la posizione italiana sull'inserimento del tonno rosso in lista CITES. Non tralasciando il fatto che spesso gli interessi legati all'accesso e all'uso dei sussidi comunitari nasconde pratiche poco trasparenti e al limite della legalità e che di certo non portano benefici diffusi e durevoli alle comunità locali di pescatori.

"Da una parte politica che ha sempre dichiarato la lotta all'illegalità e allo spreco di denaro pubblico e la promozione degli interessi locali come priorità - conclude il WWF - ci aspettiamo un segno di coerenza e di impegno altrettanto energico su questo fronte: non è solo una questione ecologica ma anche di legalità e buona amministrazione, questioni alle quali sappiamo il ministro essere attento e sensibile."

Roma 8 settembre 2009

Ufficio Stampa WWF Italia 339 2948309, 06 84497213, 377, 265,


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *