CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2009

WWF A G20: PER IL CLIMA INVESTIMENTI, CHIAVE PER USCIRE DA CRISI E CREARE NUOVA ECONOMIA

IL WWF AL G20:

"UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTI PER IL CLIMA

E' LA CHIAVE PER USCIRE DALLA CRISI E CREARE LA NUOVA ECONOMIA"

I capi di Stato riuniti per il vertice del G20 devono concordare una strategia finanziaria per il clima che apra una via d'uscita verde dalla crisi economica globale, creando nuovi posti di lavoro e nuovi investimenti e assicurando al mondo una crescita economica sostenibile. È il messaggio del WWF all'apertura del G20 di Pittsburgh.

Il vertice G20 di questa settimana rappresenta un'opportunità cruciale verso il successo della Conferenza sul Clima di Copenhagen di dicembre e deve definire un pacchetto finanziario a lungo termine per sostenere l'azione globale contro i cambiamenti climatici.

"I capi di Stato riuniti a Pittsburgh hanno l'opportunità di creare un pacchetto finanziario per il clima dal triplo impatto: stimolare gli investimenti in tecnologie 'pulite', creare molti nuovi posti di lavoro e portare a uno sviluppo a basso contenuto di carbonio – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

A luglio i capi di Stato del Forum delle Maggiori Economie (MEF) hanno chiesto ai propri ministri delle Finanze di individuare, prima della Conferenza di Copenhagen, i modi migliori per mobilitare i finanziamenti necessari a stimolare l'economia e combattere i cambiamenti climatici. Al G20 di Pittsburgh devono rendere conto dei progressi fatti da allora.

"I finanziamenti pubblici possono rappresentare i 'semi' per lo sviluppo di un'economia a basso contenuto di carbonio, basata sull'energia e le tecnologie pulite – continua Mariagrazia Midulla – L'azione contro i cambiamenti climatici offre un potenziale enorme per nuovi investimenti privati e nuovi posti di lavoro, ma i Governi devono spianare la strada. Il successo del G20 potrebbe davvero sbloccare i prossimi negoziati globali a Copenhagen."

I finanziamenti pubblici sono assolutamente necessari all'azione per il clima nei Paesi poveri, per dare loro la capacità di adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici, di ridurre la deforestazione, di avviare la rapida diffusione di energie rinnovabili ed efficienza energetica, e di introdurre tecnologie 'amiche del clima'.

"I costi dell'inazione sono molto più alti di costi dell'azione – ha detto Mariagrazia Midulla – I Paesi più poveri e più vulnerabili hanno bisogno urgente di un supporto finanziario per salvare la propria gente dagli effetti del cambiamento climatico. Un serio finanziamento per l'adattamento è drammaticamente in ritardo."

Secondo il WWF, per affrontare la sfida del clima i Paesi in via di sviluppo hanno bisogno di finanziamenti pubblici pari a 160 miliardi di dollari entro il 2015. Il G20 dovrebbe riconoscere questo importo come l'ambizione da raggiungere, e dovrebbe dare mandato alle Nazioni Unite perché venga messa in piedi una struttura finanziaria per gestire questi fondi.

"Alcuni credono che questi numeri siano inarrivabili. Ma se 20 anni fa qualcuno avesse annunciato quanto sarebbe costata la costruzione di reti di telefonia mobile in tutto il mondo, di certo sarebbe sembrata una cifra proibitiva – ha concluso Midulla – Oggi, il mercato della telefonia mobile è ampiamente lucrativo e costa molto meno rispetto alle vecchie linee via terra"



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *