CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2009

Domotecnica: presentato rapporto sul risparmio energetico


11° Congresso Nazionale Domotecnica
Presentato Rapporto sul risparmio energetico
Cremonesi: "Fino al 2008 evitate emissioni di CO2 per 7 milioni di kg"
Le regioni del Nord contribuiscono per il 60%, il Sud in crescita


"Progetto per il recupero dei Titoli di efficienza energetica" è il titolo del rapporto che Cremonesi Consulenze ha presentato in occasione dell'Undicesimo Congresso Nazionale Domotecnica (la Prima Rete Nazionale in Franchising per aziende di Installazione Termoidraulica), che è iniziato oggi a Baveno.

In virtù del suo ruolo di partner della rete Domotecnica, la società guidata da Renato Cremonesi ha elaborato una sintesi dei risultati raggiunti dal sistema delle aziende attive nel campo dell'efficienza energetica, con particolare riferimento ai Titoli di efficienza energetica ottenuti tra il 2001 e il 2008.

Ricordiamo che i Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche "certificati bianchi", sono dei "crediti certificati" emessi dal GME (Gestore del Mercato Elettrico) a favore delle società che operano nel settore dei servizi energetici e vengono rilasciati in presenza di una riduzione accertata dei consumi.

Interventi come l'installazione di pannelli solari termici, di caldaie o scaldabagni ad alta efficienza, portano a un risparmio e, se certificati, permettono alle società di guadagnare dei Titoli che possono poi essere scambiati sul mercato.

I partecipanti al progetto di recupero dei TEE intrapreso dalla rete Domotecnica e coordinato da Cremonesi Consulenze sono pari, per l'anno 2008, al 25% del totale degli affiliati. Una percentuale in crescita costante e che si stima potrà arrivare al 50% nei prossimi anni.

"I dati di cui disponiamo certificano che il sistema italiano" afferma Renato Cremonesi, A.D. di Cremonesi Consulenze "sta gradualmente effettuando quella inversione di rotta necessaria per affermare un nuovo modello di produzione, consumo e risparmio dell'energia".

"Il risparmio di energia prodotto dalla rete Domotecnica" prosegue Cremonesi "è un esempio di comportamento virtuoso che può essere meglio compreso se quantificato nei suoi effetti. Calcolando che il risparmio energetico in termini di TEE certificati è stato, sino al 2008, pari a 2721,072, se consideriamo che ogni TEE corrisponde a un TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) questo risparmio si traduce in 7.910.156,30 chilogrammi di CO2 non immessi in atmosfera, o in altri termini equivale all'assorbimento di CO2 realizzato da circa 791 ettari di bosco in un anno o alla mancata circolazione per un anno di 2.637 automobili".

Il rapporto restituisce un'istantanea del Paese che si potrebbe sintetizzare utilizzando l'espressione "piccolo è bello". La maggior parte degli interventi realizzati, infatti, sono di modesta entità (ad esempio l'installazione di una caldaia) e hanno dato diritto all'ottenimento in media di 2/3 di TEE.

Complessivamente più del 60% di TEE è stato ottenuto da quattro regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna; queste, inoltre, hanno raggiunto una percentuale di partecipazione degli affiliati superiore alla media nazionale (ovvero pari al 30%).

Le regioni in cui la presenza di affiliati è più esigua, Valle d'Aosta, Puglia e Sardegna, hanno, invece, conseguito una percentuale significativa di titoli, il 10% del totale.

Per quanto riguarda le installazioni, la classifica è guidata dai pannelli solari termici "piani", con una quota del 53%, seguiti dalle caldaie a condensazione "4 stelle" (22%) e dai pannelli solari termici "sottovuoto" (18%).

L'analisi dei dati 2001 – 2008 evidenzia la crescita esponenziale del mercato dell'efficienza energetica, basti pensare che nel 2001 i titoli ottenuti grazie all'installazione di pannelli solari termici piani erano 5,38 contro i 500 del 2008. Addirittura superiore il dato che riguarda i pannelli solari termici "sottovuoto" che, a fronte dei 14,43 TEE del 2001, nel 2008 hanno permesso di ottenerne ben 165.

"I numeri della rete Domotecnica" conclude Renato Cremonesi "confermano il forte sviluppo del mercato dell'efficienza energetica, un trend che si sta affermando anche in aree del paese tradizionalmente più lente nel recepire i cambiamenti".

Cremonesi Consulenze è la prima azienda interamente italiana a dedicarsi, da oltre 25 anni, alla consulenza nel settore dei sistemi energetici ad alta efficienza


Baveno, 18 settembre 2009

Ufficio Stampa – c/o Extra comunicazione e Marketing

Sciuscià Di Domenico
Tel: 06.45427860 – 346.4182411
e-mail: ufficiostampa@extracomunicazione.it



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *