CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2009

Fibre amianto, rifiuti contaminati e tante bugie.





Lettera del 26 settembre 2009

Fibre di amianto, rifiuti contaminati e tante bugie.

Quando la politica ha la memoria corta ed inquinata.

L'assessore all'ambiente della Provincia di Treviso, Ubaldo Fanton, ed il Sindaco di Paese, Francesco Pietrobon, della Lega Nord, assieme all'assessore all'ambiente del Comune di Paese, Vigilio Piccolotto del Popolo della Libertà, trasformano la conferenza stampa del 23 u.s., nella quale annunciano la richiesta di finanziamento Regionale per la messa in sicurezza della discarica Tiretta, in una discutibile e deplorevole occasione nella quale riescono contemporaneamente

a) ad infangare l'ex sindaco Valerio Mardegan, attuale consigliere di minoranza al Comune di Paese;

b) accusare di falso il Presidente di Paeseambiente e consigliere comunale di Italia dei Valori, Andrea Zanoni;

c) criticare gli organi di stampa per aver semplicemente svolto il loro lavoro;

d) polemizzare, infine, con la Regione per evidenti questioni elettorali.

Vediamo, nel dettaglio, ciò che è facile rispondere alle improbabili accuse citate.

a) I tre esponenti hanno preso di mira Valerio Mardegan, accusandolo di aver realizzato, in cinque anni, solo chiacchiere, manifestazioni e striscioni. Si dimenticano che la Tiretta inquinava ben prima del 2000, quando si rilevò il bromacile nei pozzi di Quinto e che, in quel periodo, sia il Comune di Paese sia la Provincia erano governate dalla Lega Nord. Solo con il successivo impegno di Paeseambiente e dell'amministrazione Mardegan, finalmente, gli enormi problemi ambientali furono portati alla luce del sole e fu condotta a termine un'intensa opera di sensibilizzazione degli enti superiori. Solo grazie a questo lavoro, oggi, il Comune di Paese può annunciare questa richiesta di finanziamento.

Eppure l'assessore Fanton, assieme al consigliere Federico Caner, era presente il 26 maggio del 2008, quando Mardegan riuscì a portare a Paese i presidenti della Terza e della Settima commissione regionale, Giuliana Fontanella, di Forza Italia, e Maurizio Conte, della Lega Nord. Il pullman che li accompagnava nella gita tra le discariche di Paese si fermò pure davanti alla discarica Tiretta! Nella sala consiliare di Paese, poi, vi fu l'unanime impegno di tutti i partecipanti per assicurare il loro sostegno alle richieste di finanziamento per le bonifiche necessarie. In quella sede, si diede l'incarico al Sindaco di Paese di stilare l'ordine delle priorità, consapevoli che troppi erano i problemi accumulati dalle precedenti amministrazioni per poterli risolvere contemporaneamente. Fu una giornata memorabile per Paese, il primo barlume di speranza!

Peccato che, poi, il 29 novembre 2008, quando il sindaco Mardegan convocò " l'assemblea sopra la discarica Tiretta" per comunicare le "sette priorità ambientali di Paese", nessuno né della Lega Nord né di Forza Italia, si fece vedere. La Tiretta era al primo posto nella lista delle priorità e adesso l'attuale amministrazione può comunque raccogliere i frutti di quel lavoro.

b) «Per quanto riguarda le accuse di falso sparate da Pietrobon contro di me», replica Zanoni, «posso soltanto affermare che sono abituato a documentarmi prima di parlare. Comunque vorrei che queste accuse generiche fossero specificate per poter rispondere punto su punto. Chiedo poi all'assessore Fanton quali siano le mie dichiarazioni "scorrette e con palese disinformazione" che procurerebbero i "falsi allarmi" citati nel suo comunicato stampa nel quali mi invita fra l'altro a stare tranquillo

c) A tutela degli Organi di Stampa, così duramente criticati dall'attuale Sindaco di Paese, per non aver usato prudenza nel riportare le affermazioni di Zanoni, Paeseambiente è pronto a fornire tutta la documentazione che comprova quanto riportato nei comunicati stampa ripresi nei loro articoli.

d) Curioso è, poi, che l'assessore di Paese, Vigilio Piccolotto del Popolo della Libertà, si presti al gioco dello scaricabarile tra l'amministrazione comunale e quella provinciale, entrambe leghiste, e la Regione governata dal Popolo della libertà, per evidenti e contingenti motivi elettorali. Vorremmo chiedergli se egli – per primo – si sia accorto del ruolo che sta ricoprendo! L'invito di Fanton rivolto a Galan e alla Regione perché "si assumano le proprie responsabilità, visto che la gente comincia ad averne veramente le scatole piene queste situazioni di degrado ambientale", fa veramente sorridere. Se Mardegan era stato amaramente provocatorio, quando aveva inviato i sassi a Venezia e il torchiato di percolato della Tiretta a Treviso, ora Fanton preferisce dimenticare che una buona parte dei rifiuti conferiti in Tiretta (quelli solidi urbani, originariamente non autorizzati in questa discarica) vi sono arrivati proprio per autorizzazione della Regione, ma dopo il nulla osta della Provincia di Treviso e nonostante un'esplicita ordinanza contraria del Comune di Paese.

Fanton, tuttavia, non è nuovo a questi giochetti per scaricare sulla Regione e su Galan la responsabilità sulla cattiva gestione delle discariche. Ricordiamo la sua richiesta a Galan di «colmare il vuoto normativo regionale», quando la Provincia di Treviso si è fatta soffiare due anni fa 5.160.000 euro di fideiussioni che dovevano garantire la bonifica delle discariche di Paese, fra le quali anche la Tiretta. Sarebbe opportuno che fosse pubblicizzata la risposta di Galan!

Adesso la Provincia fa la voce grossa con la Regione per ottenere dei fondi che il Comune di Paese dovrebbe comunque restituire. Alla fine, a pagare, tanto in termini di salute, quanto in termini di denaro sonante, saranno ancora quindi sempre i cittadini di Paese!

Per Paeseambiente

Mario Zanardo

Mario Dalle Carbonare

Gruppo Paeseambiente – www.paeseambiente.org – Cell. 347/9385856



Visita il nostro sito www.paeseambiente.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *