CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2009

Green Economy e Regione Piemonte

STATI GENERALI DELL'ENERGIA IN PIEMONTE: 7-11 OTTOBRE 2009

LA REGIONE PIEMONTE PROMUOVE LA MOBILITAZIONE ENERGETICA

5 giorni, 2 forum internazionali, 10 convegni, oltre 30 workshop e meeting, 7mila metri quadri di spazi espositivi e un ricco programma culturale e di intrattenimento: questo è UNIAMO LE ENERGIE 2009, la più importante iniziativa in Italia dedicata alla sostenibilità ambientale per promuovere la mobilitazione energetica, voluta dalla Regione Piemonte.

Un evento internazionale a impatto zero che coinvolge personaggi del calibro di Michael Gorbachev – presidente del World Political Forum, Wolfgang Sachs del Wuppertal Institute, Ashok Khosla – presidente dell'Unione Internazionale di Conservazione della Natura, Sergio Marchionne, Gunter Pauli.

La sostenibilità e l'energia saranno protagoniste a Torino, nella cornice di Torino Esposizioni e dell'attiguo Parco del Valentino, grazie a una settimana di eventi collegati:

  • WORLD POLITICAL FORUM: organizza l'iniziativa "Energia per un Futuro Sostenibile", per discutere con esperti a livello internazionale delle risorse energetiche nello scacchiere della Politica internazionale.
  • ECO-EFFICIENCY BIENNAL: organizzata da Environment Park, dedicata al tema della città sostenibile, un'iniziativa di livello internazionale che propone, Hysydays III edizione del International Youth Congress on Hydrogen, il convegno UNEP sulle città sostenibili, Bioedilizia Italia III° congresso Nazionale di Bioarchitettura e la tappa torinese di Formula Zero, competizione di Go-Kart a idrogeno.
  • FLOR 09: mostra mercato di giardinaggio, convegno internazionale di Orticoltura Urbana organizzato in collaborazione con Slow Food e Workshop sul movimento Guerrilla Gardening.
  • CINEMAMBIENTE: la più importante rassegna di film a tema ambientale in Italia
  • DIVULGARE L'ENERGIA "L'ENERGIA SOTTO IL NASO" e "L'AUTO DEL FUTURO": format didattico di Museo A come Ambiente che attraverso una modalità interattiva e multimediale di comunicazione con il pubblico racconta il futuro prossimo dell'energia in casa e per l'automobile.
  • SUSTAINABLE DANCE FLOOR la prima discoteca sostenibile d'Europa che si autoricarica con il movimento delle persone che ballano in pista, grazie a un pavimento in grado di trasformare l'energia cinetica in energia elettrica



INFO e programma aggiornato sono disponibili su: www.regione.piemonte.it/energia

UNIAMO LE ENERGIE: 20-20-20.

20-20-20 è l'obiettivo di Uniamo le Energie:

  • ridurre i consumi di energia primaria del 20%,
  • abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990 e
  • coprire almeno il 20% del fabbisogno attraverso l'uso delle energie rinnovabili.

GREEN ECONOMY

L'impegno della Regione sul fronte dell'energia non si limita all'organizzazione di una manifestazione, ma si concretizza in un consistente investimento attraverso una serie di bandi aperti a giugno 2008, che utilizzano, nell'ambito del Programma operativo regionale, le risorse messe a disposizione dall'Unione Europea nel programma Fondo Europeo di SviluppoRegionale(FESR) 2007 – 201. Nel complesso si tratta di risorse pari a 270 milioni.

Sono 305 le domande pervenute, di cui 130 ammissibili, sulla Misura 1 che riguarda la razionalizzazione dei consumi energetici e la produzione di energia rinnovabile negli insediamenti produttivi e 27, di cui 11 già ritenuti ammissibili, quelle sulla Misura 2, sull'insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi.

Con la prima tranche di 140 milioni, sono stati attivati 3 bandi, con una forma contributiva che lega fondo rotativo e conto capitale: la Misura 1 si rivolge alle imprese, e prevede, per una dotazione di 50 milioni, la realizzazione di impianti che sfruttino le fonti rinnovabili o di progetti di efficienza energetica localizzati nei siti produttivi. La Misura 2 è destinata invece alle piccole e medie imprese e prevede un contributo regionale per la realizzazione di nuove linee di produzione di sistemi legati alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica, con una dotazione di 40 milioni.

Infine, la Misura 3, attuata solo parzialmente, è destinata a imprese ed enti pubblici, con una dotazione complessiva di 50 milioni, ripartita in 10 milioni per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonte solare su discariche esaurite e 13 milioni e 800 mila per la realizzazione dei primi interventi di efficienza energetica nel settore ospedaliero, presso gli istituti universitari e le strutture pubbliche.

"E' una mobilitazione generale - ha osservato la Presidente Bresso – per risparmiare, creare economia e posti di lavoro, migliorare l'ambiente e diventare il più possibile indipendenti dal petrolio. È un grande progetto che agisce come moltiplicatore di innovazione in tutti i settori: dall'edilizia alla domotica, dalla meccanica all'informatica alla chimica. Ed è importante agire contemporaneamente su ogni settore: legislazione, formazione per progettisti e installatori, ricerca, produzione delle tecnologie necessarie e delle loro componenti. Per tutte queste ragioni, stiamo già investendo su tre filoni: potenziamento della ricerca per migliorare il rendimento e l'economicità dei materiali, sostegno alla domanda pubblica (ospedali, scuole, edilizia popolare) ed a quella delle imprese e delle famiglie. In particolare, abbiamo scelto di concentrarci maggiormente sul solare - senza trascurare però idrogeno ed eolico - perché pensiamo alla costruzione di una rete simile a Internet, un network fatto di persone, aziende e realtà pubbliche che al tempo stesso producono, consumano e si scambiano energia così come nella rete informatica producono, consumano e si scambiano informazioni e prodotti multimediali".

La Regione Piemonte ha accettato la sfida della sostenibilità, avviandosi verso la 'Green Economy', una trasformazione dell'economia in cui il risparmio energetico è protagonista. Per potenziare un'innovazione senza inquinamento, la Regione Piemonte ha investito su sistemi di trasporto più ecologici e ha finanziato con 450 mila euro Biosolar Lab, un nuovo centro del Politecnico di Torino all'interno del quale si sta sviluppando un particolare dispositivo con cui riprodurre la fotosintesi artificiale (la cosiddetta foglia artificiale) quale mezzo per produrre carburante pulito in sostituzione del petrolio; sulla maggiore efficienza edilizia – il teleriscaldamento – e lo sviluppo dei settori idroelettrico, solare e geotermico.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *