CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2009

CONSIGLIO EUROPEO SUL CLIMA - WWF: MESSAGGI VAGHI E MISURE POCO CONCRETE



CONSIGLIO EUROPEO SUL CLIMA

WWF: MESSAGGI VAGHI E MISURE POCO CONCRETE

37 GIORNI A COPENHAGEN

Il Consiglio Europeo ha scelto oggi la strada dei messaggi vaghi rispetto ai temi essenziali che attualmente bloccano i negoziati sul clima, minando le speranze di una forte leadership europea nella lotta globale contro i cambiamenti climatici.

"E' particolarmente frustrante che non si sia giunti ad un accordo che definisca una chiara offerta finanziaria europea verso i paesi in via di sviluppo e che l'aumento dei target di riduzione delle emissioni di CO2 è condizionata al confronto con gli sforzi fatti dagli altri paesi" ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia.

"L'Europa si è praticamente rilassata rispetto all'urgenza delle riduzioni delle emissioni a medio-termine – per raggiungere il suo impegno del 20% dovrebbe realmente rallentare il ritmo attuale di riduzione delle emissioni. Che segnale sta dando l'Europa al resto del mondo in vista di Copenhagen rispetto alla leadership avuta negli anni passati?"

"Accogliamo il nuovo obiettivo di riduzione dell'Europa del 80%-95% entro il 2050: il target superiore è realmente quello che serve per abbassare la 'febbre del pianeta'. Ma per raggiungere questi risultati dobbiamo mantenere il passo, servono tappe concrete e soprattutto la riduzione delle emissioni deve cominciare subito, perché il declino globale deve cominciare ben prima del 2020. Altrimenti si rischia di fare come l'Italia, che ancora non ha fatto nulla e non si è attrezzata per fare alcunché".

L'enfasi posta dall'UE sulla necessità di accordi vincolanti dal punto di vista legislativo va nella giusta direzione, così come l'introduzione di un nuovo linguaggio per una finanza innovativa. Questo può dare un impulso ai negoziati sul clima che si stanno per aprire a Barcellona dal 2 al 6 novembre prossimi così come al Summit Europa-Stati Uniti previsto per il 3 novembre che avrà tra i temi principali in agenda anche il tema dei cambiamenti climatici.

Roma, 30 ottobre 2009

Ufficio Stampa WWF 06 84497377, 265, 213, 463

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *