CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2009

Conai e ANCI: nuovo accordo per la raccolta differenziata

RACCOLTA DIFFERENZIATA: PRESENTATO UFFICIALMENTE A TORINO IL NUOVO ACCORDO QUADRO ANCI-CONAI

Torino, 9 ottobre 2009 - E' stato ufficialmente presentato ai Comuni, in occasione dell'Assemblea annuale dell'ANCI a Torino, il nuovo Accordo Quadro ANCI-CONAI e gli Allegati tecnici sottoscritti lo scorso luglio, documenti con i quali l'Associazione dei Comuni Italiani e il Consorzio per il recupero degli imballaggi hanno fissato fino al 2013 i termini per garantire l'omogeneo sviluppo sul territorio nazionale delle raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggio provenienti da superfici pubbliche e il loro effettivo avvio a recupero e riciclo.

La negoziazione dell'Accordo fra ANCI e CONAI - che con il sistema dei corrispettivi rappresenta l'unica forma di sostegno per i Comuni alle raccolte differenziate svolte su suolo pubblico - avviata a inizio 2008 è stata condizionata dalla crisi dei mercati, che ha determinato una forte riduzione dell'immesso al consumo (circa il 15% nel 1° semestre 2009 rispetto al semestre dell'anno precedente), con conseguente diminuzione delle risorse finanziarie a disposizione dei Comuni. Ai Comuni, poi, la legge affida da qui al 2012 l'obiettivo di raccolta differenziata complessivo del 65%, mentre il CONAI già nel 2008 con il 68,4% di recupero rispetto all'immesso al consumo, aveva superato l'obiettivo di legge (60%) e di conseguenza avrebbe potuto non ritirare il materiale in eccesso o ritirarlo a corrispettivo zero per i Comuni.

"L'ANCI rivendica il merito politico di aver concluso questo Accordo, a fronte di un contesto di difficoltà che ha caratterizzato la trattativa per il rinnovo dell'Accordo con il CONAI – afferma Filippo Bernocchi, delegato dell'ANCI alle politiche ambientali – l'Associazione è riuscita comunque a dare importanti certezze ai Comuni, che vedranno complessivamente aumentare di almeno il 7% l'anno il valore dei corrispettivi riconosciuti dal sistema CONAI per i rifiuti di imballaggio. Per ANCI e per i Comuni è soprattutto importante la garanzia per il ritiro di tutti gli imballaggi conferiti al sistema CONAI, a corrispettivo pieno, anche oltre gli obblighi del CONAI, oltre agli importanti interventi per il sostegno della aree in ritardo e per lo sviluppo delle raccolte differenziate al Sud d'Italia".

Il Presidente del CONAI Piero Perron nel concordare con il delegato ANCI ribadisce che " a fronte del crollo dei mercati e del prezzo delle materie prime abbiamo voluto mantenere il nostro impegno di collaborazione con i Comuni dando certezze del ritiro a condizioni pattuite anche aldilà degli obiettivi di legge, sebbene in Italia e soprattutto al Sud si registri una crescita oltre le previsioni dei volumi di raccolta (+17%) e in generale le raccolte nel nostro Paese. In questo contratto la raccolta differenziata - conclude - si deve intendere funzionale alle attivita' di riciclo e di recupero, in linea con le nuove norme comunitarie che l'Italia si appresta a recepire''.

''L'imminente riforma del Codice dell'Ambiente – ha concluso il delegato ANCI Bernocchi - potrebbe essere l'occasione giusta per venire incontro alle esigenze dei Comuni rivedendo la norma in quelle parti poco chiare rispetto alla negoziazione di questo importante Accordo, che ha portato comunque a risultati considerevoli di cui, auspichiamo, il legislatore terra' conto''.

L'ANCI e il CONAI proseguiranno il ciclo di seminari di presentazione dell'Accordo Quadro secondo il seguente calendario: Milano, 14 ottobre, Verona 26 ottobre, Roma 19 ottobre, Salerno 20 ottobre e Rimini 28 ottobre. Info www.anci.it e www.conai.org



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *