CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Ambiente: AICS, passi da gigante in agricoltura per ricerca e business. Senza OGM!

La notizia della nascita del marchio dei mangimi OGM free, è solo l'ultimo importante anello di una solida catena che si è andata costruendo negli ultimi anni quale baluardo di contenuti in opposizione ai fautori dell'OGM. La notizia, tra l'altro, assume particolare rilevanza vista la dimensione del consorzio che ha lanciato il marchio in quanto rappresenta l'8% del totale prodotto in Italia.

"L'arma utilizzata sino ad oggi dai pro-OGM è stata rappresentata dal tacciare di mediovalismo o retrogradezza chiunque esprimesse opinioni di contrarietà e/o prudenza verso la repentina svolta biotech, declamata come unico possibile scenario per il futuro dell'alimentazione" Lo ha dichiarato Andrea Nesi responsabile ambiente di AICS

"Per frenare la pressione delle multinazionali degli OGM, si è partiti dal sentiment, rilevando un 80% di persone contrarie agli OGM in Italia ed in Europa; per passare al tema della prospettiva dei nostri territori e delle nostre eccellenze che rappresentano uno straordinario valore nel presente e, sempre di più, nel futuro; per il turismo ambientale che in piena crisi cresce del 11% tra gli stranieri e del 5% tra gli italiani; per il settore del biologico che cresce del 17% nel 2014 ed oggi non rappresenta più una nicchia con 15 milioni di famiglie in Italia che ne consumano prodotti, solo per citare qualche elemento dei tanti disponibili" continua Nesi

"Ma il colpo di grazia per gli OGM arriva dalla ricerca italiana. Con le tradizionali tecniche degli incroci, si realizzano innovazioni utili ed efficaci, sicure, con una prospettiva di sostenibilità e sviluppo. Come simbolo di questa svolta nella ricerca in agricoltura, fortemente innovativa, in AICS abbiamo scelto il Sun Black, il pomodoro nero ricco di antociani realizzato dall'università di Pisa e l'università della Tuscia con la tradizionale tecnica dell'incrocio. Questo pomodoro diventerà famoso e sarà l'apripista di una lunga sequenza di altri prodotti innovativi della ricerca italiana NON-OGM" conclude Nesi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *