GREENPINK AL GREEN RETAIL FORUM & EXPO 2015
Venerdì 19 giugno, il fondatore Emanuele Boccardo presenta
Greenpink "Compra il mondo in cui credi": raccogliere fondi facendo la spesa
Greenpink.eu, lo store on-line di prodotti ecosostenibili, naturali e green, sarà presente al Green Retail Forum & Expo 2015, l'appuntamento con il mondo della sostenibilità nella distribuzione organizzata, in programma giovedì 18 e venerdì 19 giugno a Milano alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4).
All'interno del convegno "Cambiamento economico e valore del retail – riconsiderazione della catena del valore", di venerdì 19, il fondatore di Greenpink Emanuele Boccardo dialogherà con esperti del settore tradizionale del retail e presenterà Greenpink "Compra il mondo in cui credi" che, a pochi mesi dal lancio, ha già riscontrato un grande successo di partecipazione.
Ecco come funziona il progetto, un modello unico a livello internazionale: chiunque condivida i valori di sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Greenpink può raccogliere fondi e finanziarsi facendo la spesa: per ogni acquisto effettuato sul sito Greenpink.eu, infatti, Greenpink donerà il 5% alle associazioni o agli operatori del terzo settore aderenti all'iniziativa.
In meno di 6 mesi, sono già più di 100 le associazioni che hanno aderito al progetto. Si tratta di associazioni del non profit, società sportive e organizzazioni del volontariato che hanno scelto di raccogliere fondi e auto finanziarsi semplicemente diffondendo e condividendo "Compra il mondo in cui credi" tra i propri soci e affiliati.
"Negli Stati Uniti abbiamo notato un grande entusiasmo intorno alla nostra idea di trasformare il retail in una commodity per il terzo settore – afferma Emanuele Boccardo - Greenpink, infatti, mette a disposizione delle associazioni e dei singoli progetti un nuovo modello di economia che trasforma la necessità degli acquisti quotidiani in un circolo virtuoso di valore sociale, culturale, ambientale condiviso. Quello che il progetto Greenpink propone è un vero e proprio salto culturale che vuole abbattere la non-cultura del consumo ad oltranza: smettere di essere semplici consumatori del pianeta per il profitto di qualche mega azienda per diventare, attraverso la scelta di prodotti eco-sostenibili, sostenitori dei valori in cui si crede".
Greenpink è stata lanciata a gennaio 2015 come startup di economia condivisa che propone un modello economico sostenibile e innovativo: un team under 40, quasi interamente femminile,che sta crescendo insieme al diffondersi del suo messaggio. Lo store online propone oggi 185 categorie di prodotti per oltre 2.500 referenze, destinate a diventare 5/6.000 nei prossimi mesi. Tutti i prodotti sono selezionati rigorosamente per essere coerenti con i valori di Greenpink: qualità, trasparenza dei fornitori, salute e sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nel rispetto dell'uomo, dell'ambiente e degli animali.
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