CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Settimana Europea Energia Sostenibile_MCE Lab oggi parla di raffrescamento domestico

Come fare efficienza energetica?
Te lo dice MCE Lab
Durante la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, consigli e suggerimenti per tutti da parte di MCE Lab per limitare il consumo di energia in quattro settori: riscaldamento, raffrescamento, acqua ed energie rinnovabili.
Oggi si parla di raffrescamento

Milano, 15 giugno 2015
Nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile, (dal 15 al 19 giugno www.eusew.eu) Mce Lab – l'osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mostra Convegno Expocomfort – vuole dare il suo contributo alla promozione e diffusione della cultura della sostenibilità ambientale con suggerimenti e consigli per aiutare i cittadini a fare scelte consapevoli.
Quattro appuntamenti per i quattro settori di interesse di MCE Lab: freddo, acqua, energie rinnovabili e caldo, che saranno oggetto di approfondimenti nel corso dei prossimi giorni. 
Iniziamo oggi con il raffrescamento domestico: MCE Lab suggerisce poche semplici azioni alla portata di tutti per limitare il consumo di energia con benefici per l'ambiente, un risparmio in bolletta e un comfort ottimale. 
  • Se decidi di acquistare un condizionatore, scegline uno dimensionato all'ambiente in cui sarà inserito. Installare un apparecchio sovradimensionato, infatti, non porta ad un comfort maggiore, con il rischio invece di avere un consumo energetico superiore al necessario.
  • Imposta il termostato del condizionatore ad una temperatura che non superi i 6-7 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna, in modo da non affaticare l'apparecchio e limitare il consumo energetico. Considera che in estate una temperatura di 27° con un grado di umidità relativa compresa fra il 40 e il 60 % è ideale per ottimizzare i consumi e ottenere il massimo comfort abitativo. Raffreddare troppo l'ambiente, infatti, non fa bene alla salute: forti sbalzi di temperatura possono provocare raffreddori e mal di gola.
  • Stai attento a posizionare il condizionatore e gli split al riparo dalla luce del sole. Una loro esposizione diretta, infatti, può provocare una riduzione dell'efficienza dell'apparecchio, che consumerà quindi di più. Un installatore professionista potrà darti consulenza e supporto nella scelta ideale. 
  • Ricordati di occuparti almeno una volta l'anno della manutenzione periodica del condizionatore. Filtri sporchi possono ridurre l'efficienza dell'apparecchio e favorire la proliferazione di batteri. 
  • Ragiona in ottica di raffrescamento passivo.Esistono accorgimenti e attenzioni che consentono di abbassare la temperatura della casa senza impianti di climatizzazione. Creare una ventilazione naturale all'interno della casa e razionalizzare l'uso degli elettrodomestici che producono calore come frigorifero, computer e apparecchi per l'illuminazione, spegnendoli quando non necessari e garantendo una buona circolazione dell'aria intorno ad essi, sono accorgimenti che, anche in sinergia al lavoro dei climatizzatori, aumentano il confort abitativo riducendo le bollette.
MCE Lab è l'osservatorio sul vivere sostenibile promosso da MCE– Mostra Convegno Expocomfort. Un contenitore di news, curiosità, dati e ricerche da tutto il mondo sui temi dell'innovazione, dell'efficienza energetica, della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili, della climatizzazione e del design, a disposizione di chiunque sia incuriosito e voglia saperne di più. Un'iniziativa per fare e diffondere cultura su innovazione e vivere sostenibile, in cui MCE mette a disposizione la propria competenza ed esperienza, maturata in oltre 40 anni di presenza nel settore fieristico dell'impiantistica civile e industriale, della climatizzazione e delle energie rinnovabili.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *