Dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita di Expo 2015 alla nuova legge francese che istituisce il reato di spreco alimentare, il valore del cibo, la sua valorizzazione e anche il suo risparmio è un argomento al centro delle cronache di questi giorni.
Un piatto buono, sano ed ecosostenibile richiede innanzitutto che le materie prime siano sane, a chilometro zero e di stagione e, per avere materie prime di qualità, una valida soluzione potrebbe essere quella di creare e coltivare un piccolo orto home-made. Poichè il Green Office Day si rivolge a tutti i lavoratori sensibili al tema ambientale, ecco che lanciamo l'idea di creare un #OrtoinUfficio.
Un #OrtoinUfficio favorisce lo scambio di conoscenze (avete idea di quante ricette saranno scambiate?!), risponde al desiderio di sapere come nasce e cresce ciò che si mangia, quanto tempo e quali cure richiede, consente anche di procurarsi qualche ingrediente sempre fresco e a portata di mano cioè a km. zero!
Un orto gestito con i colleghi insegna a condividere anche i sacrifici e la dedizione che richiede una buona alimentazione, buona per il palato, per la salute e per l'AMBIENTE.
Perchè il Green Office Day?
La risposta è "molto": durante tutte le ore trascorse in ufficio, in azienda, in fabbrica, ciascuno, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire individualmente a migliorare l'ambiente di lavoro con benefici sia per la natura che per lo stato di salute e di benessere personali.
Sono quindi incentivate tutte le azioni eco-sostenibili che qualsiasi lavoratore, in qualsiasi ufficio e azienda, vorrà adottare, come ad esempio raggiungere il posto di lavoro con un mezzo pubblico o grazie al car sharing, spegnere le lampade e sfruttare la luce naturale, utilizzare carta riciclata, effettuare la raccolta differenziata all'interno dell'ufficio stesso e così via – alcuni utili consigli sono raccolti nel DECALOGO.
Abbiamo scelto una data, venerdì 12 giugno, per celebrare il Green Office Day, almeno un giorno in cui riflettere sulle proprie abitudini comportamentali e cercare di migliorare il proprio impatto ambientale a lavoro.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento