CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Listone Giordano vince il Premio Ecologia Umana per la gestione sostenibile della Foresta di Piegaro

Image

Perugia, 24 ottobre 2017 - Andrea Margaritelli, Presidente della Fondazione Guglielmo Giordano (Gruppo Listone Giordano) ha ricevuto il prestigioso Premio Ecologia Umana che gli è stato attribuito il 21 ottobre presso la splendida location del Teatro degli Arrischianti di Sarteano in Umbria.
 
Nel corso della cerimonia, Marilisa Cuccia, ideatrice dell'iniziativa, e l'assessore Flavia Rossi hanno consegnato il riconoscimento che vuole essere un simbolico segno di gratitudine nei confronti degli enti e di quelle personalità che nei rispettivi campi, dalla Scienza all'Arte, dall'Imprenditoria e all'Etica, contribuiscono a migliorare il rapporto dell'uomo con l'Ambiente e a sensibilizzarlo sul suo ruolo di custode del Pianeta vivente.

In questa direzione è andato il racconto dell'esperienza di Andrea Margaritelli, erede di una famiglia che si è sempre dedicata alla lavorazione del legno per diversi usi, fino a costruire la principale azienda di legno per pavimenti in Italia, Listone Giordano. 

Un marchio che si è però sempre preoccupato di restituire alla natura quanto tolto con la propria attività, sulla scia di una tradizione virtuosa di rapporto con la foresta, iniziata fin dai Cistercensi. 

Lo dimostra il bosco di Piegaro, superficie forestale di 146 ettari tra Città della Pieve, Perugia e il Lago, creata dalla famiglia Margaritelli e arricchita di percorsi didattico-naturalistici che permettono di scoprire i segreti del territorio e di comprendere meglio i vantaggi di una gestione attiva e responsabile del patrimonio boschivo. 

L'abbattimento degli alberi usati per la fabbricazione di pavimentazioni lignee avviene solo dopo 150 anni, ovvero alla fine del ciclo vitale dell'albero e questo permette di non intaccare l'ecosistema della foresta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *