CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Le 5 sessioni tematiche degli Stati Generali della Green Economy 2017

Si terranno a Ecomondo, nel pomeriggio del 7 novembre, le 5 sessioni parallele tematiche. In particolare, alla sessione, realizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la Regione Emilia Romagna, "Per la rete delle Green Cities in Italia?, dopo gli interventi introduttivi di numerosi relatori, tra cui Edo Ronchi-Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Fabrizio Tucci-Coordinatore del GdL "Architettura per la green economy nelle città?, si terrà un interessante confronto tra Amministrazioni comunali, da Nord al Sud Italia.

La sessione, in partnership con ENEA, dal titolo "L'attuazione dell'Accordo di Parigi e le politiche energetiche nazionali? sarà divisa in 3 round. Il primo in cui si farà il punto sulle prospettive delle politiche climatiche ed energetiche dopo Parigi con Francesco La Camera-Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, Gianni Silvestrini-Kyoto Club e Andrea Bababella-Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Seguirà il secondo round, una tavola rotonda dedicata alle proposte degli Stati Generali sulla SEN e il Piano Clima ed Energia. Il terzo è dedicato alle forze politiche: oltre a Barbara Degani, Alternativa Popolare, Ministero dell'Ambiente, ci saranno Gianni Girotto-Movimento 5 Stelle, Stefano Mazzetti-PD, Claudia Maria Terzi-Lega Nord, Vincenza Labriola-Forza Italia, Marco Furfaro-Campo Progressista.

Alla sessione "Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti?, in collaborazione con Edizioni Ambiente, dopo le introduzioni di Walter Facciotto e Roberto Morabito-Coordinatori GdL "Ecoinnovazione nell'economia circolare?, la parola sarà data a Emilio Gatto-Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, Sergio Cristofanelli- Ministero dell'Ambiente, Cinzia Tonci- Ministero dello Sviluppo Economico e Alessandro Bratti-Camera dei Deputati. Seguirà una tavola rotonda dedicata alle chiavi per il successo della società della prevenzione e del riciclo.

Di respiro internazionale, la sessione "La mobilità futura: less, electric, green and shared? in collaborazione con Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a cui tra gli altri, parteciperanno, moderati da Raimondo Orsini-Coordinatore GdL "Mobilità?, Lew Fulton-Institute of transportation studies, UC Davis, Sacramento, California e Francisco Furtado-International Transport Forum, OECD, Parigi, Francia.
La sessione "La Green economy e le politiche industriali?, infine, realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, l'Osservatorio Italiano per la Finanza Sostenibile e la Fondazione Global Compact Network Italia, sarà introdotta da Marco Frey, Presidente, Fondazione Global Compact Network Italia, e Alessandra Bailo Modesti-Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i dettagli delle singole sessioni nel programma degli Stati Generali della Green Economy 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *