CLIMATE 04 SEA LEVEL RISE: 6 METRI DI WALL PAINTING A VENEZIA PER MOSTRARE I RISCHI DELL'INNALZAMENTO DELLE ACQUE
Presentazione scultura e wall painting venerdì 27 Ottobre, ore 16.30
Fondamenta Santa Lucia (Venezia)
Un wall painting alto 6 metri e lungo 100 per far capire i rischi dell'innalzamento delle acque nella città di Venezia a causa dei cambiamenti climatici; una rappresentazione artistica che non è frutto di fantasia, ma è basata sulle stime fornite dai centri di ricerca coinvolti.
Si chiama CLIMATE 04 Sea Level Rise, il progetto tra arte e scienza sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e sull'innalzamento del livello del mare dell'artista visivo Andreco che sarà inaugurata venerdì 27 ottobre alle 16.30 presso Fondamenta Santa Lucia (Venezia).
Il progetto CLIMATE 04 Sea Level Rise trae ispirazione dalle ricerche condotte da organizzazioni internazionali come l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Delta Committee o WGBU, oltre che dagli studi del climatologo Stefan Rahmstorf e dei ricercatori del CNR-ISMAR in merito agli effetti dell'innalzamento medio del mare sulla laguna di Venezia.
Venezia, secondo le più accreditate previsioni scientifiche, rappresenta una delle città maggiormente esposte a questo rischio e, potenzialmente, destinata a essere sommersa.
Per questa ragione è stata scelta come città protagonista della quarta tappa di CLIMATE, progetto itinerante ispirato alle ricerche su cause ed effetti dei cambiamenti climatici, presentato per la prima volta a Parigi nel novembre 2015, in occasione della conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (Cop 21), e proseguito, poi, nelle città di Bologna e Bari.
Il progetto di Andreco porta alla luce le vulnerabilità dei territori in cui si inseriscono le sue azioni: se a Bari il tema principale è stato l'accelerazione dei fenomeni di desertificazione dovuti all'innalzamento delle temperature, a Venezia l'artista si è concentrato sull'innalzamento del livello del mare.
Tre sono gli interventi pensati da Andreco per la città di Venezia: un grande wall painting, realizzato lungo le rive del Canal Grande in Fondamenta Santa Lucia, che rappresenta in chiave artistica gli studi sull'innalzamento del livello medio del mare e le onde estreme, sulla base delle stime fornite dai centri di ricerca coinvolti.
Un'installazione che ospita alcune piante autoctone dell'ecosistema lagunare, evidenziando i benefici ambientali delle specie costiere e il loro contributo all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici e dunque il loro ruolo fondamentale per la salvaguardia di Venezia.
Il terzo e ultimo intervento è un dialogo tra arte e scienza, in programma il 30 ottobre prossimo con la conferenza "Arte e Scienza al tempo dei cambiamenti climatici" a cui partecipano esperti del mondo della ricerca scientifica e professionisti del mondo dell'arte contemporanea, al fine di portare dinanzi a un vasto pubblico i concetti e le motivazioni che hanno inspirato CLIMATE 04 Sea Level Rise e di stimolare un dibattito pubblico sulle cause e gli effetti dei cambiamenti climatici, tema di primaria importanza per Venezia e per tutto il pianeta.
Il progetto nasce grazie alla proficua collaborazione tra diversi soggetti, pubblici e privati: Andreco, m.a.c.lab - Ca' Foscari, Università IUAV di Venezia, CNR-ISMAR, Studio La Città, One Contemporary Art, ASLC progetti per l'arte, Regione Veneto, Grandi Stazioni, De Castelli srl, Spring Color srl e Platform Green.
Andreco è un artista visivo nato a Roma.
Con un dottorato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, ha condotto ricerche post-dottorato sul verde urbano, collaborando con l'Università di Bologna e la Columbia University di New York.
Dal 2000, parallelamente alla formazione scientifica, porta avanti la sua ricerca artistica, sviluppando come tema centrale il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale, e tra l'uomo e l'ambiente in tutte le sue declinazioni.
Andreco utilizza diversi linguaggi: installazioni, performance, video, pittura murale, scultura e progetti d'arte pubblica.
Andreco partecipa a mostre e festival a livello internazionale. Tra i principali: Centro Pecci, Prato, 2017; Gaia Todo Um Mundo, Gaia (Portogallo), 2017; Teatro Massimo e CARTEC di Cagliari, 2017; Studio La Città, Verona, 2016; Drodesera Centrale Fies, Dro (Trento), 2012/2016; Santarcangelo de' Teatri, Rimini, 2010/2015; Cuore di Pietra, Pianoro (Bologna), 2010/15; Nuart, Stavanger (Norvegia), 2014; Museo di Lissone (Milano), 2014; Videoart Yearbook 2007/14; MACRO Testaccio, Roma, 2012/13; Dockvile, Amburgo (Germania), 2013; Dolomiti Contemporanee, Belluno, 2013; Frontier, Bologna, 2012; Mapping Festival, Ginevra (Svizzera), 2010; Robot Festival, Bologna, 2009; Glastonbury Festival, Inghilterra, 2008; PopUP! Festival, Ancona, 2007/08; Grassi Museum, Lipsia (Germania), 2007.
Premi:
- Premio speciale Talent Prize, 2017
- Primo classificato al Concorso di idee Jazzi, 2016
Nessun commento:
Posta un commento