CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 17 novembre 2019

Energica, in partnership con Dell’Orto, si aggiudica il “BANDO Call HUB Ricerca e Innovazione” per la realizzazione di “Power Unit” dedicate a EV small e medium size

Energica, in partnership con Dell'Orto, si aggiudica il "BANDO Call HUB Ricerca e Innovazione" per la realizzazione di "Power Unit" dedicate a EV small e medium size  

Il mercato di riferimento europeo stimato conta oltre 1.000.000 di veicoli/anno

 

Modena, 15 novembre 2019

 

Energica Motor Company S.p.A., società operante nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica di essersi aggiudicata, insieme a Dell'Orto S.p.A., storica azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica, il bando promosso dalla regione Lombardia dedicato a "progetti strategici di ricerca, sviluppo e innovazione volti al potenziamento degli ecosistemi lombardi della ricerca e dell'innovazione quali hub a valenza internazionale".

 

Il progetto è arricchito dal contributo di Unimore (Università di Modena e Reggio) che realizzerà una specifica declinazione di logiche ADAS per veicoli 2-3 ruote e Octo Telematics che svilupperà una innovativa piattaforma di connettività per i veicoli.

 

Attraverso il presente bando, il partenariato di progetto si è aggiudicato un finanziamento a fondo perduto pari a Euro 2.730.182 euro, ovvero pari a circa il 40% degli investimenti che verranno effettuati per il progetto nel periodo di 30 mesi, di cui 762.353 euro per Energica.

 

Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, ha così commentato: "Grazie al know-how acquisito e riconosciuto a livello internazionale Energica punta ad avviare lo sviluppo di questa motorizzazione ampliando la sua capacità di offerta sul mercato delle due ruote verso un segmento di grandi volumi ed elevata crescita nel mondo. Il nostro team insieme al team Dell'Orto sta lavorando su nuove soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato".

 

Davide Dell'Orto, CTO di Dell'Orto Spa, commenta: "Il progetto CEMP (Connected Electric Modular Powertrain) si allinea pienamente alle linee strategiche aziendali e permette a Dell'Orto e ai suoi partner di sviluppare competenze ed innovazione in tre settori fondamentali per il futuro dell'industria della mobilità urbana: l'elettrificazione, la connettività e i sistemi avanzati di assistenza alla guida".

 

Il progetto "CEMP" di Energica e Dell'Orto e potenzialità di mercato

 

Dando seguito all'accordo strategico tra Energica e Dell'Orto, comunicato in data 16 luglio 2019, il progetto presentato ha l'obiettivo di realizzare e commercializzare una nuova tipologia di Power Unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW), che si inseriscono in un mercato che conta oltre 1.000.000 di veicoli all'anno con una crescita registrata, solo in Europa, nel Q1 2019 (vs Q1 2018), pari al 79% (dati ACEM).

Il progetto si pone l'obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle due ruote e combina il know-how unico di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell'Orto nei sistemi di iniezione, nonché la capacità produttiva e commerciale in Europa, Cina e India.

 

"BANDO Call HUB Ricerca e Innovazione": caratteristiche

 

Il bando promosso dalla regione Lombardia ha lo scopo di promuovere progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, potenziamento delle infrastrutture di ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e trasferimento tecnologico e delle conoscenze, al fine di avviare interventi di sviluppo efficaci e sinergici, stanziando fondi per un totale di € 114 milioni.

 

I principali obiettivi strategici dell'iniziativa sono:

  • facilitare le relazioni tra Università, imprese, centri di ricerca e cittadini e la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l'utilizzo di nuove tecnologie a sostegno del processo di innovazione;
  • promuovere hub territoriali della conoscenza, della ricerca e dell'innovazione con proiezione internazionale - intesi come forme evolute di partenariato che da un lato integrino i tre elementi del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione, istruzione) e dall'altra prevedano forme di coinvolgimento degli utilizzatori finali (es. living lab)- favorendo il loro rafforzamento e la loro partecipazione alle iniziative internazionali anche nell'ottica di reciproche collaborazioni progettuali;
  • promuovere lo sviluppo duraturo e sostenibile e la crescita competitiva attraverso il potenziamento delle dotazioni materiali, immateriali ed infrastrutturali della ricerca e innovazione per la maturazione tecnologica e il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.

 

 

Energica Motor Company S.p.A., quotata sul mercato AIM Italia e PMI innovativa, è la prima casa costruttrice al mondo di moto elettriche ad elevate prestazioni e il costruttore unico della FIM Enel MotoE™ World Cup. Energica nasce dall'esperienza del Gruppo CRP che da oltre 45 anni fornisce soluzioni e tecnologie all'avanguardia per il settore Motorsport, Formula1 e Aerospace. Le moto Energica sono attualmente in vendita worldwide presso la rete ufficiale di concessionari ed importatori.

 

Dell'Orto S.p.A., azienda totalmente integrata a livello produttivo, si è affermata a livello nazionale ed internazionale nel settore dei sistemi di alimentazione dedicati al mondo delle due e quattro ruote grazie al know-how ed expertise maturati in  oltre 85 anni di ininterrotta attività di ricerca, produzione e distribuzione di sistemi di alimentazione automotive.

Dell'Orto SpA, con oltre 85 anni di storia e un fatturato in costante crescita, pari nel 2018 a circa 100 milioni di Euro, opera nella produzione di sistemi di alimentazione, per grandi produttori delle "due ruote", tra cui Piaggio, BMW, KTM, Peugeot, Kymco, Sym, e grandi gruppi automotive come FCA, General Motors, PSA, BMW, Renault, Volvo, Mahindra. In ambito Motorsport l'azienda è presente in MotoGP, Moto3, sui Kart e dal 2019 con il sistema di acquisizione dati per la MotoE. Il Gruppo Dell'Orto ha il quartier generale europeo a Cabiate (CO) e siti produttivi in India e Cina.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *