CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 5 novembre 2019

Epson annuncia il Bilancio di sostenibilità

Epson presenta il Bilancio europeo di sostenibilità che evidenzia l'impegno dell'azienda nell'affrontare i cambiamenti climatici in maniera responsabile attraverso numerose attività di CSR. 

Inoltre, il presidente di Epson Europa Kazuyoshi Yamamoto annuncia l'iniziativa "New Horizons", un programma educativo rivolto a oltre 10.000 studenti per diffondere i temi della sostenibilità e dell'innovazione attraverso le tecnologie digitali.


Epson presenta il Bilancio europeo di sostenibilità 2018

Il Presidente di Epson Europa annuncia "New Horizons", un piano che mira a coinvolgere in attività di formazione oltre 10.000 studenti all'anno. Il programma, dedicato ai giovani di tutta Europa, si baserà su molte delle attività che Epson già supporta e fa crescere ogni anno per raggiungere studenti di varie fasce di età; mentre il bilancio di sostenibilità evidenzia l'aumento degli impegni per affrontare i cambiamenti climatici.

Cinisello Balsamo, 5 novembre 2019 - Epson Europa annuncia la sua nuova iniziativa "New Horizons", un programma educativo che coinvolge quest'anno oltre 10.000 studenti di tutte le età, mettendo a disposizione tecnologie digitali che consentono metodi di insegnamento innovativi e supportando programmi per la diffusione nelle scuole dei temi di sostenibilità e innovazione.

Nell'anno fiscale 2019, che terminerà il prossimo mese di marzo, Epson Europa intende ampliare il programma per aumentare la comprensione del concetto di sostenibilità, attingendo all'esperienza aziendale in vari settori: tecnologie sostenibili, risparmio energetico, riciclo della carta, riduzione dei rifiuti ecc.

L'annuncio è stato dato in concomitanza con la presentazione di "The Green Choice", il Bilancio di Sostenibilità di Epson Europa, in cui vengono analizzate le iniziative di CSR (Corporate Social Responsibility) condotte in Europa, tra cui i programmi di robotica e di stampa su tessuto svolti in partnership con le università e le collaborazioni con varie scuole.

"Per Epson - ha dichiarato Kazuyoshi Yamamoto, Presidente di Epson Europa - iniziative come 'New Horizons' sono solo una tessera del puzzle complessivo, che riconosce e agisce su ciò che identifichiamo come nostra responsabilità in qualità di azienda globale nel settore della tecnologia. Dobbiamo guardare oltre la creazione del profitto per giungere a soluzioni a lungo termine, fornendo ai nostri clienti e alle comunità prodotti e servizi che non solo soddisfano, ma addirittura superano le loro esigenze."

Guardando al futuro, Epson ha stretto delle solide partnership attraverso:

-     IED Milano (Italia): collaborazione con il corso di design tessile per lo sviluppo di progetti di stampa digitale con Monna Lisa, la stampante inkjet per il settore dell'industria tessile che permette di ridurre l'impronta ecologica rispetto alla stampa tradizionale;

-     Corsi sulla sostenibilità (Germania): seminari di formazione in ambito scolastico per insegnare agli studenti l'importanza della sostenibilità e il concetto di efficienza energetica;

-     EDU2030 (Spagna): collaborazione a un progetto pilota nella città di Barcellona per presentare soluzioni di tecnologia sostenibile e aree di conservazione della biodiversità a una scuola con oltre 400 studenti di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

-     Central St Martins (Regno Unito): proseguimento di una collaborazione a lungo termine, che consente a circa 1.250 studenti di corsi nel settore della moda, tessile e della gioielleria di avere accesso alle più recenti tecnologie.

"Da sempre cerchiamo di migliorare l'efficienza in tutto quello che facciamo come azienda - ha spiegato Henning Ohlsson, Direttore CSR di Epson Europe - ad esempio cercando come ridurre il nostro impatto sulla società e sull'ambiente, dal momento dell'ideazione di un prodotto fino alla sua fine. Integrare in questo approccio gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite non ha fatto altro che rafforzare la nostra determinazione per dimostrare ed espandere il valore che trasmettiamo come azienda."

Alcuni punti salienti delle attività CSR svolte da Epson:

-     Tutti gli uffici Epson in Europa hanno adottato i provvedimenti necessari per assicurare che tutto il materiale plastico monouso sia rimosso dagli uffici entro il 2020.

-     L'uso di energie rinnovabili è aumentato fino al 55%, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2020.

-     Le emissioni di CO2 per dipendente sono state ridotte di oltre il 6% e le emissioni dei gas serra negli ambiti 1 (emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate dall'organizzazione) e 2 (emissioni indirette derivanti dal consumo dell'energia acquistata) sono diminuite di circa il 18% nei magazzini, nonostante l'aumento sia del numero di dipendenti che dei magazzini in Europa.

"La sostenibilità è importante per il pianeta - ha affermato Luca Cassani, CSR manager di Epson Italia - ma lo è ancora di più per le persone, i nostri dipendenti e per l'azienda. La procedura di reporting non finanziario è molto stimolante e ci permette di valutare il punto in cui siamo, dove dobbiamo ancora migliorare e come possiamo arrivarci. Dobbiamo e vogliamo continuare a prendere estremamente sul serio questo impegno."


Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 76.000 dipendenti in 87 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l'impatto ambientale.

Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l'anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro.
Epson Italia
Epson Italia, sales company nazionale, per l'anno fiscale 2018 (aprile 2018 - marzo 2019) ha registrato un fatturato di oltre 237 milioni di Euro e impiega circa 215 persone.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *