CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2019

Bonaveri riceve il Premio Sviluppo Sostenibile 2019 per il progetto BNatural


 
Image
 

Premio Sviluppo Sostenibile 2019: Bonaveri tra i vincitori
L'azienda emiliana ha ricevuto il premio nella categoria Economia Circolare con il progetto "BNatural": il primo manichino biodegradabile al mondo.

Ecomondo, Rimini, 7 novembre | Tre categorie in gara per premiare le realtà italiane che si sono distinte per risultato ambientale, contenuti innovativi, possibilità di diffusione e di buone performance economiche. Con il progetto BNatural, Bonaveri si aggiudica il Premio Sviluppo Sostenibile 2019 nella categoria Economia Circolare. 

 

Bonaveri - leader mondiale nella produzione di manichini di alta gamma, con sede a Renazzo di Cento (FE) - è una delle dieci aziende selezionate per progetti concreti e virtuosi, in grado di rappresentare case history significative nell'ambito della Circular Economy.

Il progetto BNatural ha offerto per la prima volta sul mercato dei manichini un'alternativa sostenibile, grazie a un prodotto ottenuto da materia prima naturale e fonte rinnovabile. L'obiettivo di Bonaveri è stato quello di unire alla più alta qualità e attenzione al dettaglio - che da sempre la contraddistinguono - il rispetto per l'ambiente, le risorse e il pianeta, coniugando etica ed estetica. Con i manichini BNatural, i brand di moda hanno la possibilità di ridurre del 25,72% la propria impronta ambientale, promuovendo al tempo stesso un'economia sempre più circolare e sostenibile.

 

Il Premio Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall'Italian Exhibition Group, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha presentato i vincitori dell'undicesima edizione a Rimini, in occasione di Ecomondo. L'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, importante riconoscimento a fronte dell'interesse culturale e istituzionale del progetto.

Guido e Andrea Bonaveri 

"Le mode passano, ma la natura resta ed è il bene più prezioso che abbiamo" Dichiara Andrea Bonaveri, CEO dell'azienda "Il progetto BNatural rappresenta l'inizio di un percorso che ci siamo impegnati ad intraprendere, che non coinvolge solo il prodotto, ma che si allarga a tutte le fasi della vita d'impresa. Siamo consapevoli del fatto che non ci può essere qualità senza responsabilità: etica ed estetica devono percorrere un sentiero comune".

 

Bonaveri è la prima azienda al mondo ad aver prodotto un manichino biodegradabile, realizzato in B Plast®, bio-plastica che deriva al 72% dalla canna da zucchero, e verniciato con B Paint®, la prima vernice naturale composta esclusivamente da sostanze organiche rinnovabili. 

BNatural è non solo un prodotto certificato - Bplast e Bpaint sono garantiti OK-BIOBASED dall'ente TUV AUSTRIA - ma anche corredato di un'analisi Cradle to Cradle ("dalla culla alla culla") che ne dimostra l'efficienza in un'ottica di economia circolare.

Nel 2016, con l'obiettivo di migliorare la propria performance ambientale, Bonaveri ha avviato una collaborazione con l'Università di Bologna per definire un packaging più eco-friendly. A seguito di una approfondita analisi LCA di tutto il ciclo produttivo, gli imballaggi erano infatti risultati come uno dei fattori più critici e impattati dal punto di vista della sostenibilità. I nuovi packaging hanno permesso una riduzione del 40 % delle emissioni di CO2, del 37% del consumo di energia e del 56% di quello di acqua e il progetto è stato premiato nel 2017 dal CONAI con il "Premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale".

 

La cerimonia di premiazione del Premio Sviluppo Sostenibile si è svolta il 7 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo: le aziende e città premiate hanno ricevuto la Targa del Premio Sviluppo Sostenibile 2019, alla presenza del Presidente della Commissione Premio, Edo Ronchi, e di tutta la Giuria.


 
Image
 
Image
 
Image



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *