Arcole, 8 novembre 2019 - Lidl, catena di supermercati con 650 punti vendita e 10 piattaforme logistiche presenti su tutto il territorio italiano, pubblica il suo primo report di sostenibilità che illustra i risultati raggiunti dall'Azienda negli esercizi fiscali 2017-2018 in termini di sostenibilità e ne fissa gli obiettivi futuri. Nei sei capitoli in cui si struttura il report, Lidl analizza gli ambiti dove la propria attività ha un potenziale impatto di natura sociale, economica o ambientale e individua le aree di responsabilità. Dalle materie prime alla trasformazione, dai processi aziendali fino ai clienti: l'impegno messo in campo dall'Insegna lungo tutta la catena del valore è costituito da azioni concrete e obiettivi misurabili, descritti con una comunicazione trasparente nei confronti dei clienti e degli stakeholder.
"Questo primo report ci offre l'opportunità di condividere in modo trasparente con i nostri stakeholder i risultati sinora ottenuti in ambito di sostenibilità e di fissare i nostri obiettivi per il futuro – dichiara Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia – Data la nostra dimensione rilevante, infatti, siamo consapevoli della nostra Responsabilità Sociale d'Impresa e convinti che, impegnandoci a favore di una sempre maggiore sostenibilità del nostro operato, possiamo offrire un contributo concreto nell'affrontare le sfide a livello sociale, ambientale ed economico tipiche del nostro settore. Riteniamo che il nostro impegno possa influire positivamente nel contrastare le sfide globali, come ad esempio il cambiamento climatico e lo sfruttamento degli ecosistemi, e sia essenziale per preservare anche il successo della nostra attività in futuro".
Di seguito alcuni degli impegni presi dall'Azienda:
- Entro la fine del 2019, il 100% dei prodotti a marchio Lidl contenenti uova impiegheranno solo uova provenienti da galline allevate a terra, all'aperto o biologicamente ("Materie prime e agricoltura");
- Entro il 2025, Lidl ridurrà il consumo di plastica di almeno il 20% e adotterà plastica riciclabile al 100% nel packaging delle proprie private label ("Filiera e trasformazione");
- Entro il 2020, l'Azienda sostituirà i sistemi di illuminazione a fluorescenza o incandescenza con tecnologie LED in tutte le sue pertinenze, con un atteso risparmio energetico di 6.600.000 kWh/anno ("Gestione aziendale e processi");
- Entro gennaio del 2025 Lidl ridurrà del 20% il contenuto medio ponderato di zucchero e sale aggiunti nei prodotti a marchio proprio ("Clienti e società").
Il report di sostenibilità di Lidl Italia, redatto secondo l'approccio basato sullo Standard internazionale GRI – Global Reporting Initiative, opzione Core, è consultabile sul sito web di Lidl Italia.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento