CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 17 novembre 2019

Riciclare i rifiuti, snellire il traffico: le idee vincentidegli studenti vincitoridel Premio R Young Claudio De Albertis

Riciclare i rifiuti, snellire il traffico: le idee vincenti degli studenti vincitori del Premio R Young Claudio De Albertis

Premiati al Teatro Alla Scala di Milano nell'ambito della Giornata della Ricerca 2019

  

Milano, novembre 2019 - Premiati al Teatro alla Scala di Milano gli studenti vincitori del Premio R Young promosso e finanziato dal Comitato Claudio De Albertis all'interno del prestigioso Premio Lombardia E' Ricerca, conferito dalla Regione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale alle proposte più innovative degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp).

In occasione della Giornata della Ricerca 2019, il Comitato Claudio De Albertis ha messo a disposizione 30mila euro per formazione e ricerca, sollecitando le scuole lombarde su progetti aventi come tema smart cities, città intelligenti, con particolare attenzione all'ambiente e alla qualità della vita.

Le idee premiate sono state due, ex aequo: Green City Bus, innovativo sistema per una mobilità sostenibile (vedi sotto scheda progetto) realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quinta EA dell''I.T.I.S. P. Paleocapa di Bergamo e "Trash is better with TYPH- (Typh=throw your packaging here)" (vedi sotto scheda progetto), un cestino intelligente in grado di smistare e compattare i rifiuti dei distributori automatici realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quarta AM dell'Istituto Opere Sociali Don Bosco Istituto "E. Breda" di Sesto San Giovanni (Milano). Ai gruppi vincitori sono andati 10mila euro con l'impegno di destinarli ad attività di ricerca e didattica, cui si aggiungono 3mila 750 alla scuola di appartenenza. Tra i finalisti c'è anche una seconda scuola di Bergamo, I.I.S Mario Rigoni Stern e l'Istituto Einaudi di Chiari (Brescia), che hanno vinto un contributo di 1250 euro sempre per attività di didattica e ricerca.

"Abbiamo istituito un Premio per progetti concreti mirati alla salvaguardia dell'ambiente e al miglioramento della qualità della vita - commenta Carla De Albertis – Smaltimento sostenibile dei rifiuti e gestione intelligente della mobilità sono i temi dei due progetti vincitori ex aequo scelti dalla Giuria con questa stessa motivazione: "Per l'attinenza al tema della smart city e per le ricadute positive in termini di qualità dell'ambiente e della vita dei cittadini. Supportato da approfondite motivazioni, analisi e da una valida organizzazione del lavoro di gruppo".

I progetti sono stati valutati da una giuria composta da Carla De Albertis - Presidente Comitato, Andrea Cancellato - Direttore MEET, Centro cultura digitale Milano e Presidente Federculture Roma, Giovanni Contini - Ingegnere, Consigliere Ordine Ingegneri Milano, Componente commissioni industria 4.0, Bruno Dapei – Direttore Comitato e A.D WikiMilano, Luca Levati, Direttore Radio Lombardia e Bruna Sinnone - Preside, ex presidente Dirpresidi, ex direttore CISEM.

 

PRIMO CLASSIFICATO EX AEQUO

Istituto:  Opere Sociali Don Bosco Istituto "E.BREDA  Sesto San Giovanni (Classe 4AM)

Titolo del progetto: Trash is better with TYPH (throw your packaging here)      

Col cestino intelligente, il break diventa sostenibile

Typh: sistema efficace automatizzato in grado di compattare i rifiuti derivati dai distributori automatici di snack e bibite, dividerli in base al tipo di materiale per un riciclo intelligente.

 

L'idea nasce da un'indagine sulle abitudini di utilizzo di snack e bevande erogate dai distributori automatici. Il team ha ideato un sistema munito di sensori, motori e servo motori comandati da una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore, producendo il primo prototipo di cestino intelligente per le aree break dotate di distributori automatici: TYPH (Throw Your Packaging Here). L'utente dopo aver consumato il suo prodotto può gettare il rifiuto nel cestino aprendo lo sportello superiore tramite un pulsante. Introducendo la bottiglia, la lattina oppure il bicchiere nella botola, la macchina riconosce la presenza del rifiuto e lo comprime. Una volta compresso, i sensori capacitivo e induttivo, riconoscono il tipo di materiale e con l'ausilio di un pulsante, azionato dal rifiuto durante la sua compressione, il sistema riceve le informazioni necessarie per direzionare il rifiuto nel contenitore adeguato. Grazie alla compressione di ciascun rifiuto, il prodotto in pochi passaggi permette di ridurre del 70% l'ingombro dei prodotti di scarto. I ragazzi hanno ideato anche un sistema premiante per chi compatta il rifiuto col cestino intelligente: l'utente riceve una sorta di "premio" in buoni d'acquisto di ulteriori snack e bevande pari a 0,02€ (2 cent) per ogni rifiuto inserito nel cestino.

 

PRIMO CLASSIFICATO EX AEQUO

Istituto: Itis Pietro Paleocapa (Bergamo) CLASSE 5EA

Titolo del progetto: Green City Bus

Per una gestione intelligente e sostenibile del traffico

 

È stato creato un plastico di una città, con al centro un incrocio semaforico con doppia corsia per ogni careggiata. Una corsia è per il transito delle automobili e mezzi privati, la seconda viene utilizzata solamente per i mezzi pubblici, come il pullman di linea. Il semaforo compie il ciclo facendo passare sempre le auto, ma appena il sensore riconosce l'autobus, il ciclo viene interrotto e fa attraversare in sicurezza il mezzo pubblico dandogli la precedenza. Questo porta ad avere dei mezzi più veloci all'interno del traffico cittadino. Nella modalità notturna il semaforo entra in una fase di stand-by, dove vi è il lampeggio della luce arancione, questo perche il traffico notturno diminuisce. In tale modalità i sensori che riconoscono il pullman e la chiamata dell'attraversamento restano attivi in modo da far attraversare il pedone o l'autobus in sicurezza anche nelle ore notturne. E' stato inoltre inserito un sistema che manda il semaforo in allarme in modo tale da facilitare il passaggio dei mezzi di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, ecc…). Il sistema viene azionato da un telecomando che potrebbe essere fornito ad ogni mezzo di emergenza. Alla pressione del pulsante, il semaforo entra in modalità di emergenza facendo lampeggiare la lampada rossa. Tale lampeggio avvisa tutti gli autisti di una situazione di emergenza, i quali liberano l'incrocio facilitando il passaggio e mettendolo in sicurezza.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *