CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2019

I programmi di Citytech 2019: micromobilità e digitale

I programmi di Citytech 2019: micromobilità e digitale

Si avvicina l'appuntamento con Citytech, l’evento conference + exhibition leader in Italia per le tecnologie legate alla mobilità, promosso dal Comune di Milano e patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, da Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale. E' online il progamma completo dei numerosi convegni che si terranno il 20 e 21 novembre presso il Milano LUISS Hub, spazio polifunzionale situato nel cuore dell’Innovation District del capoluogo lombardo.


La micromobilità è uno dei temi più attuali del momento sia per l’agenda politica che per gli operatori del settore. A livello Europeo sono molte le città che hanno già avviato il servizio di monopattini elettrici in sharing e possono raccontare esperienze e risultati. In Italia, il Decreto del Ministero dei Trasporti ha fissato le linee guida generali a cui la circolazione dei monopattini elettrici, sia ad uso privato che in sharing, si deve attenere, dando il via alle sperimentazioni da parte dei Comuni, che, nel rispetto del Decreto, possono declinare la regolamentazione del servizio a livello locale. Il workshop mira a mettere a confronto le esperienze europee ed italiane, creando un’occasione importante di dialogo e di confronto.




Pagamenti digitali, utilizzo della tecnologia Blockchain, analisi dei dati, calcoli predittivi: giocano tutti un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione digitale della mobilità. La diffusione delle nuove tecnologie porta infatti, da un alto, alla definizione di nuove forme di trasporto e, dall’altro, a nuove metodologie di analisi dei cosiddetti Big Data, essenziali per pianificare servizi di mobilità efficienti e rispondenti alle reali esigenze degli utenti. Grazie all’Internet of Things, nelle città di oggi, ogni oggetto può diventare fonte di dati che, una volta aggregati e messi in relazione, possono fornire informazioni essenziali per erogare servizi di mobilità. Il workshop metterà a confronto amministrazioni pubbliche, fornitori di dati e di servizi ed operatori, per illustrare alcune best practices di applicazione di big data ai vari settori della mobilità, con particolare attenzione ai pagamenti digitali, grazie a cui nel solo 2018 gli italiani hanno speso 246 milioni di euro per fruire servizi innovativi di mobilità.




Il programma completo di Citytech all’insegna della Digital Transformation è disponibile online!



Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità e arrivederci a Citytech.
Segreteria Organizzativa
Tel: 051-2960894
Email: info@citytech.eu  

Ulteriori informazioni su: www.citytech.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *