CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 17 novembre 2019

Myplant: 21 novembre, Giornata nazionale dell'albero e 'progetto riuso #legnourbano'

Myplant: da Torino a Milano,
un esempio pratico di riuso del legno urbano

 

Il 21 novembre a Torino, nell'ambito degli Stati Generali del Verde pubblico, la presenza di Myplant & Garden non sarà solo una (doverosa) celebrazione di piante e foreste, né tantomeno un atto di presenza. Sarà una testimonianza diretta di come l'economia circolare applicata al riuso del legno urbano possa dare risultati di rilievo.

 

L'assessorato all'Ambiente e al Verde della Città di Torino promuove in occasione degli Stati Generali del Verde – arricchiti dalla ricorrenza della Giornata nazionale dell'albero del 21 novembre - una settimana di eventi dedicati al tema del rapporto tra salute e alberi in città e all'importanza del verde per il benessere della cittadinanza.

 

Si tratta di una grande occasione per sensibilizzare le persone, ricordare quanto gli alberi siano elementi fondamentali dell'ecosistema, delle città, nella lotta all'inquinamento e a migliorare la qualità della vita di tutti.

Gli alberi sono molto più potenti di quanto si possa immaginare: sono vita pura e proteggono le nostre vite. Una pianta di 30 centimetri di diametro può assorbire fino a 30 kg di CO2 all'anno, in pratica 20 alberi possono compensare le emissioni di un'auto, fornendo in cambio l'ossigeno necessario a 200 persone. Assorbono molte sostanze inquinanti, dalle famigerate polveri sottili (PM10) a ossidi di azoto (N2O) e anidride solforosa (SO2), depurano le acque, riducono l'inquinamento acustico, mitigano il clima.

E creano economie. La sola filiera legno genera l'1,6% del prodotto interno lordo e offre 300 mila posti di lavoro.

Il recupero del legno urbano è un'attività che s'innesta perfettamente in questa visione, andando anzi ad alimentarne la continuità e il valore economico e sociale. Gli scarti delle potature o gli abbattimenti delle piante cittadine (per ragioni di instabilità, età, malattia, pianificazione territoriale, rinnovo periodico di alberature…) costituiscono un costo economico, dalla logistica ai regolamenti, e un problema ambientale: perché gli alberi, quando cippati e bruciati, sprigionano una grande quantità di CO2 vanificando l'opera di ripulitura e raffrescamento dell'aria compiuta durante la propria vita.

Valorizzare questi 'scarti', dando loro una seconda vita, è lo scopo del progetto #LegnoUrbano. Si tratta di un progetto ambientale, imprenditoriale e culturale, che mira a creare una filiera organizzata territorialmente (es.: le segherie mobili) pronta a intervenire nel recupero del legno degli alberi urbani (pubblici e privati), per destinarli a nuovi utilizzi non distruttivi.

 

È un progetto di economia circolare a favore della conservazione del capitale naturale in grado di offrire una 'second life' a una materia tanto preziosa. Garantendo a tutti la permanenza del carbonio all'interno della biomassa legnosa, evitandone ossidazione e liberazione.

 

Alla fase di recupero del legno, anche in situ, la rete interviene con lavorazioni in grado di produrre artefatti unici – in tal caso artistici - e di grande qualità. Si tratta di un nuovo approccio al legno urbano: da risorsa trattata come rifiuto, a rifiuto valorizzato come risorsa.

 

È facendo appello a questa filiera che Myplant, il 21 novembre prossimo, grazie alla collaborazione con Assofloro e Rete Clima, a Torino si farà carico del recupero e del trasporto di alcune alberature abbattute per dar loro nuova vita e riproporle poi all'interno dei padiglioni in occasione della VI edizione (26-28 febbraio 2020).

I legni ricavati da queste lavorazioni costituiranno gli elementi espositivi centrali dell'evento-cult Garden Center New Trend, all'interno della kermesse: un esempio pratico di utilizzo di questi materiali a favore delle migliaia di garden center, centri giardinaggio, rivendite agrarie, spazi vendita di fiori e piante in Italia e all'estero.

 

Myplant & Garden – International Green Expo

Myplant & Garden è la più importante manifestazione professionale dell'orto-florovivaismo, del paesaggio e del garden in Italia. Punto di riferimento assoluto del mercato italiano e protagonista di primo piano di quelli internazionali, la fiera è promotrice della cultura del verde, dell'economia circolare, della tutela ambientale e della progettazione green.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *