Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2015

Settimana Europea dell'Energia Sostenibile - Una panoramica sui risultati conseguiti dal Programma europeo MED - 18 June 2015 Bruxelles


Nella Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2015 una panoramica sui risultati conseguiti dal Programma europeo MED

Soluzioni innovative nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili nelle regioni e città del mediterraneo.

Giovedì, 18 giugno 2015
Espai Catalunya Europa - Delegazione del Governo della Catalogna presso l'Unione Europea - Rue de la Loi 227, Bruxelles

L'area del Mediterraneo ha un grande potenziale per lo sfruttamento delle energie rinnovabili e tuttavia presenta dei livelli di efficienza energetica inferiori rispetto ad altre regioni europee. 

Nel periodo 2007 - 2013 il Programma MED ha attivamente affrontato questa criticità, sviluppando 28 progetti di cooperazione transnazionale in 13 Paesi grazie ai quali le regioni mediterranee hanno incrementato la loro capacità di utilizzare le fonti di energia rinnovabile e di affrontare la sfida dell'efficienza energetica con soluzioni innovative e sostenibili, aprendo la strada a nuove opportunità economiche. 
Il workshop 'Innovation for renewable energy and energy efficiency solutions in Mediterranean regions and cities', organizzato il 18 giugno a Bruxelles nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2015, sarà l'occasione per avere un'ampia panoramica su ciò che è stato realizzato per sostenere l'innovazione tecnologica e per l'armonizzazione delle normative, con uno sguardo sulle nuove strategie della programmazione MED e sui canali di finanziamento futuri.

La maggior parte dei progetti realizzati grazie ai finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ha sostenuto le Piccole e Medie Imprese dell'area mediterranea nel loro avvicinamento alle energie rinnovabili e al tema dell'efficienza energetica.

I risultati prodotti dai progetti MED comprendono strumenti per la performance energetica, creazione di piattaforme e cluster, identificazione di buone pratiche, realizzazione di impianti pilota, attività di monitoraggio, produzione di materiali informativi, azioni di coinvolgimento della società civile, attivazione di  partenariati pubblico privati e non solo. 

Ultimo aspetto, ma non meno importante, il workshop sarà un momento di presentazione e discussione sulle future opportunità di finanziamento per le tecnologie alimentate con fonti energetiche rinnovabili, l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile, contribuendo a rendere più efficiente l'Europa nell'utilizzo delle risorse.  

L'evento si rivolge a due target principali: gli utenti finali dei risultati progettuali, in particolare le PMI e cittadini, i rappresentanti delle amministrazioni locali mediterranee, le autorità pubbliche come potenziali moltiplicatori delle potenzialità di tali risultati. A fare da relatori saranno funzionari della Commissione Europea (in particolare DG REGIO ed ENERGIA), della Banca Europea degli investimenti, del patto dei Sindaci e vari beneficiari dei progetti (vedi agenda allegata).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI