CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2009

Green Book: rifiuti, settore da 7 miliardi


Rifiuti in gara, il settore vale oltre 7 miliardi di euro
Roma, 30 novembre – Calano i consumi a causa della crisi economica globale. E cala, ma di poco, anche la produzione di rifiuti urbani. Una flessione congiunturale che sfiora appena un settore che, nel 2007, ha raggiunto il valore di 7,17 miliardi di euro, oltre il 71% in più rispetto al 1998. Protagoniste di questa performance sono le aziende pubbliche associate alla Federambiente, che da sole servono il 59,1% della popolazione nel 46,1% dei Comuni e gestiscono ogni anno quasi 20,5 milioni di tonnellate di rifiuti, pari al 62,9% del totale. È questo uno dei molti dati contenuti nel "Green book 2009" realizzato per la Federambiente da Utilitatis, istituto di ricerca specializzato sui temi dei servizi pubblici locali. Il volume è stato presentato a Roma nel corso di un convegno aperto dal direttore di Federambiente, Gianluca Cencia, e dal saluto del presidente di Ama Roma, Marco Daniele Clarke.
Il volume, giunto alla terza edizione, presenta nelle sue 250 pagine un quadro completo degli aspetti economici della gestione integrata dei rifiuti urbani in Italia. Gli approfondimenti riguardano alcuni dei temi più "caldi" del momento, dal punto sulla normativa e l'attuazione delle Autorità d'ambito all'andamento dei bilanci di alcune società pubbliche del settore quotate in Borsa, fino all'analisi dell'andamento delle gare per l'affidamento dei servizi d'igiene ambientale svoltesi negli ultimi anni. Un tema, quello delle gare, di particolare rilevanza nel momento in cui, con la recentissima approvazione della riforma dei servizi pubblici locali, esse dovrebbero diventare lo strumento principale per l'affidamento dei servizi. "Sarà sull'assetto reale della gestione dei servizi pubblici che si misurerà l'effettiva efficacia della riforma appena approvata - ha detto il presidente della Federambiente, Daniele Fortini - e soprattutto se si realizzerà finalmente quella industrializzazione del settore di cui l'Italia ha estremo bisogno per smettere di seppellire in discarica oltre il 50% dei rifiuti, un dato che ci pone agli ultimi posti in Europa".
Nel dettaglio, il rapporto esamina 59 gare, relative a 475 Comuni, bandite da Autorità d'ambito, consorzi di Comuni o Bacini, capoluoghi di provincia e amministrazioni con popolazione superiore ai 50mila abitanti, per un periodo di osservazione compreso tra il 2004 e il 2009 e durata dell'affidamento dai cinque anni in su. Dei 59 bandi, quaranta si sono svolti con procedura aperta, sei con procedura ristretta e 13 con procedura ristretta accelerata. In 51 casi la durata dell'affidamento del servizio è compresa tra i cinque e gli otto anni, mentre durate superiori, fino a 15 anni, sono previste solo in otto casi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *