IBAN seleziona le migliori start-up operanti nel clean-tech per il primo Green Technologies Investment Forum
Milano 21 dicembre 2009
La selezione delle start-up
IBAN, l'associazione italiana dei Business Angel, lancia un bando per la selezione di sei start-up italiane operanti nel settore della green economy.
La domanda di partecipazione con regolamento e allegati (consultabile e scaricabile all'indirizzo http://www.iban.it/concorso.htm) dovrà essere presentata non oltre il 20 gennaio 2010.
Entro il 29 gennaio Iban renderà noti gli esiti della selezione, stabilendo quali start-up saranno ammesse a partecipare al forum di investimento organizzato per il giorno 11 febbraio successivo.
La partecipazione al Green Technologies Investment Forum (GTIF) è gratuita e assistita.
Le imprese selezionate saranno infatti affiancate da IBAN con particolare riferimento alla preparazione dell'elevator pitch, attraverso una apposita giornata di coaching che si terrà in data 5 febbraio 2010.
Le sei aziende selezionate sono tenute obbligatoriamente a partecipare all'evento GTIF del giorno 11 febbraio 2010.
L'evento
Il Green Technologies Investment Forum (GTIF), organizzato dall'Associazione IBAN (Italian Business Angels Network) e dalla svedese Business Region Goteborg AB, è il primo Forum di Investimenti cross-border organizzato in Italia, focalizzato sulle clean-technologies.
Nell'arco del pomeriggio del giorno 11 febbraio 2010, 12 aziende del settore (6 italiane e 6 svedesi) si presenteranno a un pubblico di investitori con la modalità dell'elevator pitch. Un'occasione unica, dove nell'arco di mezza giornata, sarà possibile incontrare da una parte investitori e dall'altra imprese in possesso di progetti e procedimenti tecnologici all'avanguardia in tutti i settori green, provenienti dall'Italia e dalla Svezia, quest'ultimo uno fra i mercati più attivi d'Europa da questo punto di vista.
Il format
Il format di GTIF è costituito da agili presentazioni da parte di start-up che illustrano se stesse e le loro tecnologie, inframmezzate da due keynote speaker che inquadrano rispettivamente il mercato green e le opportunità, in Italia e in Svezia, per investitori e imprese.
Le imprese avranno a disposizione un'area incontri dedicata dove potranno, nel corso dell'evento, incontrare personalmente gli investitori interessati.
La location
GTIF si svolgerà l'11 Febbraio 2010 a Milano – Piazza Po, 3 - presso la Fondazione Casa della Energia.
IBAN
L'Associazione IBAN – www.iban.it - rappresenta in Italia il capitale di rischio informale per i progetti imprenditoriali ad opera di investitori denominati Business Angels.
Nata nel 1999, IBAN ha costituito un vero e proprio relationship network che mette a fattore comune le competenze e le esperienze di numerosissimi Enti ed Operatori di settore, che coprono tutta la "catena del valore" della fase early stage delle imprese.
In questo modo, IBAN sostiene efficacemente le start up nel processo di crescita e di creazione del valore, favorendo l'apporto del business angel come l'inizio di un percorso propedeutico all'intervento di operatori finanziari maggiormente attivi nelle fasi successive a quella iniziale del ciclo di vita delle aziende (Fondi Seed, Fondi di Venture Capital, Private Equity).
GTIF è realizzato in collaborazione con Updating e E-gazette.
◊◊◊◊◊
La regione di Göteborg è un naturale gateway per i paesi scandinavi e baltici, che rappresentano un mercato di quasi 50 milioni di abitanti. Il 70% della capacità industriale della Scandinavia è localizzata in un raggio di 500 km da Göteborg, vero e proprio hub tra: Oslo, Copenhagen, Stockholm e Malmö.
Una regione knowledge-oriented: popolata da un milione di abitanti, 60.000 studenti universitari, 900 imprese attive nel settore cleantech (con oltre 9.000 dipendenti). Nel 2007 Göteborg è stata nominata top city nel "European Cities Entrepreneurship Ranking" (Ecole de Management Lyon - F); nel 2008 la città ha ricevuto il premio "The Blue Sky Award" (Calstart Environmental Prize - USA).
Business Region Göteborg AB è l'organizzazione no profit dedicata al rafforzamento e allo sviluppo industriale e commerciale della regione (www.businessregiongoteborg.com).
Nessun commento:
Posta un commento