Quest'anno il vero must del presepe, è il "presepe ecologico", detto anche "ecopresepe". Un'idea originale per coniugare spirito natalizio e rispetto per l'ambiente. Dove visitarlo? A Rimini, presso il lungomare.
Via libera, quindi, a carta, cartone, tessuti, plastica, lattine, materie prime di quest'opera d'arte che vengono finemente trattate ed elaborate con varie tecniche pittoriche.
La mostra, ad ingresso libero, è organizzata presso il Bagno n. 26. Oltre ad istallazioni di tipo natalizio, con la Natività e i Re Magi, anche un'area dedicata all'ecologia, con opere in materiale riciclato.
Da non perdere, in particolare, i Re Magi, raffigurati mentre portano in dono al Bambin Gesù i principali monumenti di Rimini (il Ponte di Tiberio, l'Arco d'Audusto e il Tempio Malatestiano) ed il grande albero di natale, di ben 8 mt, situato all'ingresso della mostra, e costrutito anch'esso con materiale di recupero, dal gruppo dei Pittori Riminesi di Confcommercio.
La manifestazione prevede anche momenti di spettacolo con i comici di Zelig e, per i più piccoli, ogni fine settimana il pomeriggio sarà animato dai personaggi del CIRCO che insegneranno ai bambini alcuni dei trucchi dell'arte circense. Inoltre, manifestazioni enogastronomiche, musica ed animazione.
Poiché il presepe sarà sempre visitabile, vi consigliamo una visita dopo il tramonto, quando il presepe sarà illuminato da suggestive luci che gli doneranno un'atmosfera ancor più particolare.
Nessun commento:
Posta un commento