CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2009

PROVINCIA GROSSETO E ANCI: Politica delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici presentazione della CARTA DEI COMUN



La Politica delle città impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici
Sabato 5 dicembre 2009 dalle ore 10.30 per l'intera giornata
– Polo Universitario Grossetano - Via Ginori, 43 – Grosseto


COUNTDOWN VERSO COPENHAGEN 2009
Per la presentazione della CARTA DEI COMUNI


La Provincia di Grosseto e L'ANCI, al fine di rafforzare il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, presentano, con il patrocinio della Regione Toscana e con la collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del CO.SVI.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche), presentano la Carta dei COMUNI alla vigilia del Summit sul Clima previsto nella capitale danese.

La manifestazione che, si inserisce nell'ambito del progetto Energy Made in Tuscany « Countdown Verso Copenhagen 2009 », avrà luogo sabato 5 dicembre 2009 a Grosseto nella sede del Polo Universitario Grossetano, Via Ginori 43 - Grosseto.

Questo evento si inserisce a pieno titolo nella campagna 'Energia Sostenibile per l'Europa - SEE', la più importante iniziativa a supporto degli obiettivi sulla sostenibilità ambientale ed energetica che l'Europa ha fissato per il 2020, con la riduzione delle emissioni di gas climalteranti del 20%, attraverso un radicale cambiamento dei comportamenti e delle azioni in campo energetico.

Un grande aiuto per il raggiungimento dell'obiettivo sarà dato dalle città che stanno aderendo al Patto dei Sindaci, iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito della campagna SEE. Il Ministero dell'Ambiente italiano, che svolge il ruolo di coordinatore a livello nazionale del Patto dei Sindaci, aveva fissato un primo obiettivo: coinvolgere le prime 100 città italiane prima dell'apertura dei lavori della Conferenza di Copenhagen.

L'evento del 5 dicembre rappresenta la giornata simbolo della sensibilità collettiva dedicata alle emergenze ambientali. I protagonisti saranno proprio i Sindaci che hanno aderito al 'Patto', i quali, con il loro impegno e la loro lungimiranza, hanno intrapreso 'buone azioni' per la salvaguardia del pianeta. E' prevista la partecipazioni di tutti i Sindaci impegnati, in qualche modo, contro i cambiamenti climatici.

In questa occasione sarà ufficializzato il messaggio dei sindaci impegnati concretamente nella riduzione delle emissioni climalteranti, raccolto in un documento denominato Carta dei Comuni, che dovrà essere trasferito ai grandi del mondo in occasione della quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un messaggio che intende rafforzare e sottolineare il programma del Patto dei Sindaci.

Info.
Segreteria organizzativa 055 36.81.23 - info@distrettoenergierinnovabili.it - ufficiostampa
@distrettoenergierinnovabili.it
Provincia di Grosseto - Massimo Cipriani 0564 484.505 m.cipriani@provincia.grosseto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *