Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove linee guida per la tutela del paesaggio in Puglia
ASSOSOLARE SCRIVE AL PRESIDENTE NICHI VENDOLA
Il NO agli impianti fotovoltaici nei terreni agricoli vuol dire compromettere lo sviluppo del fotovoltaico nella Regione e mettere a rischio migliaia di posti di lavoro
Con Delibera della Giunta Regionale Puglia del 20 ottobre 2009, n. 1947 sono state pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 174 del 4 novembre 2009, le nuove Norme per la pianificazione paesaggistica che, prevedono, tra gli altri, restrizioni al fotovoltaico introducendo nel Piano il "divieto di localizzazione su suolo di impianti fotovoltaici in aree agricole" e tra gli obiettivi specifici "il divieto del fotovoltaico a terra", così come indicato al capitolo 4.
"Una decisione che - ha spiegato Gianni Chianetta, presidente di Assosolare - rischia di compromettere lo sviluppo economico di un'industria nascente in una regione che, come dichiarato dallo stesso presidente Vendola: "ci piacerebbe divenisse in Europa uno dei Parchi energetici mirati alle fonti rinnovabili e all'innovazione".
In Puglia il fotovoltaico, così come in altre regioni italiane ha generato un'economia ed un'occupazione senza precedenti, grazie anche ad ingenti investimenti di aziende italiane e multinazionali che hanno apportato un notevole know how sul territorio occupando varie realtà professionali quali società di ingegneria, progettazione, installazione e manutenzione degli impianti, oltre ad un indotto non indifferente che ha coinvolto avvocati, notai, commercialisti, ristoratori, albergatori ecc".
"Decisione che - ha concluso Chianetta - rischia di compromettere uno dei pochi settori in controtendenza e su cui abbiamo chiesto l'impegno della Regione per rivederne i contenuti".
Nessun commento:
Posta un commento