CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2009

Regione Puglia: no al fotovoltaico nei terreni agricoli

Comunicato stampa Milano, 3 dicembre 2009




Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove linee guida per la tutela del paesaggio in Puglia

ASSOSOLARE SCRIVE AL PRESIDENTE NICHI VENDOLA
Il NO agli impianti fotovoltaici nei terreni agricoli vuol dire compromettere lo sviluppo del fotovoltaico nella Regione e mettere a rischio migliaia di posti di lavoro


Con Delibera della Giunta Regionale Puglia del 20 ottobre 2009, n. 1947 sono state pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 174 del 4 novembre 2009, le nuove Norme per la pianificazione paesaggistica che, prevedono, tra gli altri, restrizioni al fotovoltaico introducendo nel Piano il "divieto di localizzazione su suolo di impianti fotovoltaici in aree agricole" e tra gli obiettivi specifici "il divieto del fotovoltaico a terra", così come indicato al capitolo 4.

"Una decisione che - ha spiegato Gianni Chianetta, presidente di Assosolare - rischia di compromettere lo sviluppo economico di un'industria nascente in una regione che, come dichiarato dallo stesso presidente Vendola: "ci piacerebbe divenisse in Europa uno dei Parchi energetici mirati alle fonti rinnovabili e all'innovazione".
In Puglia il fotovoltaico, così come in altre regioni italiane ha generato un'economia ed un'occupazione senza precedenti, grazie anche ad ingenti investimenti di aziende italiane e multinazionali che hanno apportato un notevole know how sul territorio occupando varie realtà professionali quali società di ingegneria, progettazione, installazione e manutenzione degli impianti, oltre ad un indotto non indifferente che ha coinvolto avvocati, notai, commercialisti, ristoratori, albergatori ecc".

"Decisione che - ha concluso Chianetta - rischia di compromettere uno dei pochi settori in controtendenza e su cui abbiamo chiesto l'impegno della Regione per rivederne i contenuti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *