Apparirà presto su internet il dominio .eco, che dovrebbe essere utilizzato dalle associazioni ecologiste o dalle aziende che si occupano di fonti rinnovabili o di altri prodotti senza impatto ambientale. Il nuovo suffisso verrà rilasciato dall'Icann, organizzazione preposta al controllo di internet, nel 2010. Green Cross International ha annunciato l'intenzione di contribuire al lancio dell'estensione .eco e si è unita al gruppo delle organizzazioni no-profit ambientali e delle associazioni di beneficenza che supportano Big Room Inc., società canadese con sede a Vancouver che ha sviluppato la sua offerta per la gestione del dominio eco di primo livello. «Il sostegno dato da Green Cross International si aggiunge al peso delle voci a favore della nostra iniziativa», ha dichiarato Jacob Malthouse Co-fondatore di Big Room. «Il grande cambiamento sistemico, verso un'economia a basse emissioni di carbonio, è già iniziato. Il nostro obiettivo è quello di monitorare questo cambiamento in modo affidabile e siamo lieti che Green Cross faccia parte del nostro Consiglio». Il dominio .eco, creato per promuovere un unico spazio eco-friendly su Internet, fornirà informazioni dettagliate in materia di ambiente a chiunque disponga di un browser, ogni volta che ne abbia bisogno e in qualsiasi parte del pianeta. Per acquistare un dominio eco, imprese, organizzazioni e singoli individui dovranno dimostrare il loro impegno per le eco-cause, calcolare il loro impatto ambientale e poi renderlo pubblico. Possedere questo "top level domain" sarà una sorta di "certificazione" per quelle imprese che presentano credenziali "verdi" e che rispettano determinati criteri. Grazie al costo contenuto per l'acquisto (si parla di circa 20 dollari all'anno) tale soluzione di monitoraggio potrà essere abbracciata sia dalle imprese più grandi, che vogliono dimostrare la loro responsabilità sociale, sia da milioni di piccole imprese, che vogliono anch'esse dimostrare il loro impegno per l'ambiente. Big Room prevede inoltre di sostenere, attraverso la vendita dei domini .eco, progetti di sostenibilità in tutto il mondo |
Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità
Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy
Cerca nel blog
giovedì 3 dicembre 2009
Punto eco: arriva il dominio eco-soostenibile
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento