CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2013

AMIANTO IN STAZIONE, FAVIA: "GARANTIRE SICUREZZA DEI LAVORATORI"

Il consigliere regionale Favia ha presentato una interrogazione sui lavori di rimozione del pietrisco lungo i binari: "Prevedere piano precauzionale anche per scuole e residenti".

"Rfi e Ausl hanno il dovere di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che risiedono nell'area del cantiere contro la possibile contaminazione da amianto. Non è accettabile che la rischiesta di maggiore tutela per la salute delle persone resti inascoltata". E' quanto chiede il consigliere regionale indipendente Giovanni Favia che questa mattina ha presentato una interrogazione urgente sul caso dei lavori di rimozione di pietrisco contenente amianto che inizieranno tra qualche giorno all'interno della stazione ferroviaria di Bologna, all'altezza dello scalo Salesiani. Lavori che, secondo quanto hanno denunciato i rappresentati dei lavoratori (Usb) che hanno presentato un esposto in Procura chiedendo il sequestro dei cantieri, non garentirebbero le necessarie garanzie di sicurezza per gli operai impegnati.

"Il probabile sprigionamento nell'aria di fibre di amianto non può essere sottovalutato - spiega Favia - I lavoratori hanno chiesto a Rfi l'attivazione di una normale procedura di sicurezza e la condivisione del piano di lavoro, ottenendo solo il monitoraggio dell'aria durante gli interventi. Una soluzione a mio parere assurda visto che i primi risultati sulla presenza o meno di amianto sprigionato durante i lalori di rimozione del pietrisco arriveranno soltanto dopo 36 ore. E cioè ben dopo l'intervento dei lavoratori che quindi avranno tutto il tempo per respirare le particelle velenose. Ho chiesto dunque alla giunta e all'assessore compentente se non sia il caso di aprire una istruttoria sul caso oltre a quali iniziative precauzionali intende mettere in campo tenendo presente che nell'area interessata da questo cantiere si trovano tre scuole: il liceo scientifico Sabin, la scuola media Salesiani e quella primaria e dell'infanzia Maria Ausiliatrice. Senza contare le migliaia di persone che quotidianamente circolano sul ponte di via Matteotti e che sarebbero direttamente esposte al rischio di contaminazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *