CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2013

Biodomenica con Aiab, Coldiretti e Legambiente. 6 ottobre 2013


Il 6 ottobre è BioDomenica con Aiab, Coldiretti e Legambiente

L'agricoltura biologica scende in piazza per la XIV edizione della campagna

ALLE 9.00 A NAPOLI IN PIAZZA DANTE E NELLE PRINCIPALI CITTA' ITALIANE

Tutto pronto per la XIV edizione di BioDomenica, la campagna nazionale di promozione e informazione sul biologico firmata AIAB, Coldiretti e Legambiente,che si svolgerà il 6 ottobre 2013 a Napoli e nelle piazze delle principali città italiane.

Realizzata con il patrocinio di Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell'ambito del progetto "Mind the Cap – il biologico per un futuro sostenibile" la BioDomenica è un appuntamento ormai storico dedicato  ai prodotti dell'agricoltura biologica buoni, sicuri, di qualità, locali e sostenibili.

L'evento è una occasione importante di incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e quanti hanno contribuito a rendere l'agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza alla crisi, capace di attrarre ogni anno nuovi consumatori alla ricerca di scelte più eque.

Tre i temi al centro dell'edizione 2013 della Biodomenica, l'agricoltura biologica come motore vincente della green economy, in qualità di metodo di produzione agricolo a minor impatto ambientale, capace di dare nuove prospettive di lavoro ai giovani.  Questo settore si conferma infatti, in netta controtendenza con la crisi economica ed in Italia riveste un ruolo di primaria importanza: con oltre 49,7 mila operatori impegnati nella produzione biologica per poco meno di 1,2 milioni di ettari di terreno, il mercato del biologico italiano vale  3,1 miliardi di euro, facendo dell'Italia una delle protagoniste del settore a livello mondiale ed in particolare a livello europeo (si colloca al quarto posto, dopo Germania, Francia e Regno Unito). In un momento in cui la crisi economica e il diminuito potere d'acquisto da parte dei consumatori ha prodotto un calo dei consumi alimentari convenzionali (-3,7% la flessione in termini di spesa nel primo semestre del 2013 nel primo semestre 2013 il biologico continua a crescere, mettendo a segno una crescita dell'8,8 % a livello tendenziale per i consumi domestici, secondo quanto rilevato dall'Ismea/GFK-Eurisko.

Il biologico scenderà nelle piazze domenica 6 ottobre anche per dire un secco NO agli OGM, portando le sue eccellenze, con le degustazioni enogastronomiche, incontri, dibattiti, mostre, convegni, workshop e tanto altro ancora. Vetrina nazionale della Biodomenica 2013 sarà piazza Dante a Napoli a partire dalle ore 9,00, ma saranno tante le città coinvolte. A Roma, ai Fori imperiali, l'area archeologica della Capitale si trasformerà domenica prossima in un grande palcoscenico per il biologico inteso come cibo di qualità a chilometri zero e anche come risorsa per creare energia, concorrere a risolvere il problema dei rifiuti, indicare soluzioni per una nuova occupazione e per nuovi modi di vita. Assieme a banchetti, spettacoli, degustazioni, laboratori, giocoleria per i piccoli e per i grandi.

In Friuli Venezia Giulia, in Piazza sant'Antonio Nuovo a Trieste la Biodomenica sarà animata dalla presenza di produttori bio, associazioni ambientaliste, fattorie didattiche, aziende agrituristiche, con ampi momenti di discussione e approfondimenti quali "Il punto sugli OGM" e "La città commestibile: buone pratiche di orti urbani". In Liguria, a Genova, oltre alla consueta Fiera mercato degli agricoltori biologici, la Biodomenica prevede, a partire dalla tarda mattinata degustazioni enogastronomiche per tutti i gusti con particolare attenzione per la realtà del vino bio.

In Lombardia, Biodomenica si fa in tre coinvolgendo Milano con la Festa della Stecca che compie il suo primo anniversario, ma anche Pavia e Mariano Comense con "SOLO BIO – Mangia sano…Vivi sano" la Fiera del biologico italiano. Per il Molise sarà Campobasso ad ospitare la Biodomenica di quest'anno con giovani aziende bio del territorio pronte a mostrare l'ampia gamma di  prodotti tipici locali. Anche in Veneto, a Padova, la Biodomenica sarà incentrata sulla riscoperta del territorio grazie alla Festa Mercato, occasione per conoscere ed entrare in contatto con aziende agricole e casearie della regione, nonchè con  la mostra "Venetknens" – Viaggio nella terra dei Veneti antichi. Previsto inoltre, un divertente giro delle piazze a cavallo, organizzato in collaborazione con l'Istituto Agrario Duca degli Abruzzi. Questi alcuni degli appuntamenti che caratterizzeranno le piazze della Biodomenica, ma saranno tantissimi gli eventi in tutta Italia. Per conoscerli tutti: www.biodomenica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *