CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 8 ottobre 2013

Nonno Nanni diventa il primo stracchino "green" d'Italia_Comunicato_Stampa_08.10.13


Latteria Montello abbatte le emissioni di CO2 di quattro prodotti di punta della sua produzione

Nonno Nanni diventa il primo stracchino 'green' d'Italia


Latteria Montello ha calcolato la 'carbon footprint' di quattro prodotti di punta della sua produzione, tra cui il famoso Stracchino Nonno Nanni.
Ha messo in atto poi iniziative di riduzione dell'anidride carbonica lungo tutta la propria filiera e progetti di compensazione in Italia e in Brasile.
CSQA, leader nella certificazione ambientale e food, ha verificato e certificato la correttezza dei calcoli, la metodologia utilizzata e i risultati raggiunti.
Domani alle 11.00 presso la Latteria Montello in Via Fante d'Italia, 26 Giavera del Montello (TV)
il Presidente di CSQA, Luigi Disegna, consegnerà la certificazione Carbon Footprint
al Presidente della Latteria Montello, Luigi Lazzarin.


Latteria Montello, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha calcolato la 'carbon footprint', anche detta impronta di carbonio, ossia il calcolo delle emissioni di anidride carbonica generate durante il ciclo produttivo dei quattro prodotti più importanti della sua produzione: Stracchino classico, Stracchino con fermento Probiotico, Robiola e Squaquerello Nonno Nanni.

Del totale di CO2 calcolata nel corso di tutta la filiera produttiva, dalla stalla all'utilizzo casalingo del prodotto fino alla fine vita dell'imballaggio, il 13% è dovuto all'attività di produzione e confezionamento e successiva vendita e distribuzione.

Una volta calcolate le emissioni si è proceduto a mettere in atto interventi di riduzione e compensazione del gas climalterante. Come? CSQA ha certificato che il 100% dell'anidride carbonica relativa ai 4 articoli è stata compensata attraverso progetti di sostenibilità ambientale e, in particolare, con il sostegno da parte di Latteria Montello a due progetti: uno in un Paese in via di sviluppo, il Brasile, e l'altro in Veneto.
In accordo con il protocollo di Kyoto, infatti, è stato selezionato da un elenco di possibili iniziative, utili per la compensazione e da cui hanno origine crediti di alta valenza sociale e ambientale, un progetto in Brasile mirato alla limitazione delle emissioni di gas serra e alla tutela ambientale.

Contestualmente l'azienda ha deciso di compensare l'anidride carbonica calcolata attraverso un progetto di 'gestione forestale sostenibile' nel Comune di Mel, in Provincia di Belluno. Nonno Nanni ha infatti acquistato dei 'crediti di carbonio' nell'ambito del Mercato Carbomark per ridurre le emissioni di gas serra, attraverso la messa in atto di attività volte ad assorbire o evitare le emissioni di anidride carbonica. Nel caso specifico Latteria Montello ha contribuito, grazie agli impegni aggiuntivi assunti volontariamente dai proprietari boschivi, a massimizzare i benefici ambientali indiretti forniti dal bosco. Partecipando a questo mercato, inoltre, ha generato reddito in zone svantaggiate, valorizzato la funzione di fissazione del carbonio svolta dall'ecosistema foresta, ha promosso l'adozione di strategie di compensazione e contribuito a responsabilizzare le imprese locali al rispetto dell'ambiente.

Latteria Montello, situata a Giavera del Montello (TV), è leader in Italia nel segmento premium del mercato stracchini. Fondata nel 1947 da Giovanni Lazzarin, conosciuto da sempre con il diminutivo di 'Nanni' è presente da oltre
60 anni sul mercato con i 'Formaggi freschi Nonno Nanni'.

CSQA Certificazioni è la società italiana di certificazione leader nel settore agroalimentare. Da più di vent'anni offre un servizio di certificazione internazionale e accreditato, che spazia dai sistemi di gestione (qualità, ambiente, energia, sicurezza sul lavoro, information security e responsabilità socia
le) alle certificazioni di prodotto regolamentate e volontarie.

Mercato Carbomark nasce con lo scopo di rafforzare le politiche europee di tutela ambientale e mitigazione dei cambiamenti climatici anche a livello locale. Il Progetto Carbomark recentemente è stato premiato a Bruxelles nell'ambito della Green Week 2013, selezionato tra i migliori Progetti LIFE 2012. Avviato alla fine del 2010, grazie a questo progetto pilota imprese locali e non hanno oggi l'opportunità di abbattere su base volontaria le loro emissioni comprando crediti di carbonio locali. Il mercato Carbomark coinvolg
e due regioni del nord est italiano: il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Roma, 8 ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *